11 gennaio - 07 marzo LE GRANDI OCCASIONI

11 gennaio - 07 marzo LE GRANDI OCCASIONI Oggi ultima tappa del rally e conclusione poco dopo mezzogiorno Liatti sfortunato al Montecarlo // biellese (guai ai freni) precipita al nono posto BIELLA. Piero Liatti in evidenza nella seconda tappa del rally di Montecarlo, prima prova del campionato mondiale, ma dopo ima bella gara, è stato tradito dai freni della Seat Cordoba all'esordio: e dal quarto posto in classifica è finito al nono posto, a oltre 7 minuti dal leader Kankkunen. Il pilota andornese ha iniziato male la giornata: per problemi ai freni ha chiuso la prima speciale al nono posto, staccato di 1 ' e 22" dal vincitore, e leader provvisorio della corsa, Panizzi. Ma ha saputo riprendersi prontamente. Il riscatto di Liatti è stato immediato perchè nel successivo tratto cronometrato ha ottenuto il secondo posto, a soli 14 secondi dal vincitore Makinen (Mitsubishi). Un piazzamento che ba consentito al pilota dell'esordiente Seat Cordoba Wrc di tornare al quarto posto della graduatoria provvisoria. La terza speciale è stata caratterizzata dalla vittoria di Kankkunen (Subaru), dal crollo di Panizzi (Subaru), che per 56 secondi è stato costretto a cedere il primato in classifica a Makinen, e da un Piero Liatti sempre più sicuro che ha potuto consolidare la sua posizione di classifica grazie al terzo posto nella speciale. Ma nelle ultime due prove della giornata, vinte entrambe da Makinen, la Seat ha accusato di nuovo problemi ai freni; Liatti ha perso oltre 4 minuti e ha dovuto abbandonare il sogno di sabre sul dopio. Restano infatti da disputare oggi solo 4 speciali e la rimonta è impossibile. [w.d.b.] Il biellese Piero Liatti ha animato il rally di Montecarlo ma dopo una bella gara è stato attardato da problemi ai freni

Persone citate: Piero Liatti

Luoghi citati: Biella, Montecarlo