Cristina aspetta il Barca

Cristina aspetta il BarcaHockey, ecco gironi e calendario di Champions Leagne Cristina aspetta il Barca Vie e Herne Bay le altre rivali NOVARA. Il mitico Barcellona, l'emergente Vie e gli inglesimaterasso dell'Herne Bay. Eccole qua le avversarie della Cristina Hockey Novara, nel girone di semifinale di Champions League, sorteggiato ieri dalla Federazione europea. E tutto sommato non è andata male, se si considera che nell'altro raggruppamento ci sono Igualada, Benfica, Porto e Pago de Arcos. All'appello continentale mancano il Barcelos e l'Amatori Vercelli, che a sorpresa è stato escluso dai portoghesi del Pago, capaci di pareggiare 3-3 nel ribollente Palalsola. E dire che i lusitani erano privi del capocannoniere Felipe Galdao, futuro azzurro (ma non è detto, perchè in queste ultime ore si è fatta avanti la seria candidatura di David Busquets dell'Igualada). Torniamo al Novara, che dopo essersi scrollato di dosso il coriaceo Prato sabato sera, avrà un debutto «soft», il 30 gennaio al palasport contro gli inglesi dell'Herne Bay. I britannici hanno eliminato il La Vandéenne, che però aveva già fatto sapere - in caso di passaggio del turno - di non poter essere in grado di proseguire l'avventura europea. Partita importante solo per la differenza reti, e quindi Ale Michielon & C. sono avvisati: occorrerà un buon bottino nel doppio confronto, in caso di parità di punti con Vie o Barga a fine torneo. La prima trasferta azzurra è fissata per il 13 febbraio, in terra iberica, a Vie. Una rivale piuttosto scomoda, già affrontata e battuta un anno fa, ma che impegnò allo spasimo il Novara. L'andata si concluderà il 20 febbraio al palasport con il «piatto forte» del girone, la sfida al mitico Barcellona. Una rivincita della finale di consolazione del Palalsola della scorsa estate, quando gli azulgrana s'imposero 5-3 su un Novara «scornato» dalla beffa vercellese. Contro il Barga dell'ex, Enrico Mariotti, si preannuncia ima partita che finalmente richiamerà il grande pubblico sugli spalti del palasport di viale Kennedy. Il girone di ritorno s'inizierà il 6 marzo a piste invertite: Herne Bay, Vie al palasport (20) e Barcellona (10 aprile). La final four (vi accedono le prime due per girone) è prevista per 1' 1 e 2 maggio, nettamente in anticipo rispetto alle passate edizioni. Tutto questo per consentire alle varie nazionali un'adeguata preparazione in vista dei Mondiali di Reus, dal 4 al 12 giugno. Concludendo il discorso hockeistico, merita una segnalazione l'Eurocasa Rotellistica di Tommy Colamaria che sabato pomeriggio, nella seconda di serie A2, ha esordito al palasport. I novaresi hanno battuto l'insidiosa Goriziana per 5-2 e si confermano al comando della classifica, in compagnia dei Montecchio Precalcino. Sabato prossimo c'è subito una verifica, a Sandrigo. [m. p.] Ale Michielon in azione contro il Vie nel turno preliminare della scorsa stagione

Persone citate: David Busquets, Enrico Mariotti, Felipe Galdao, Tommy Colamaria

Luoghi citati: Barga, Montecchio Precalcino, Novara, Prato, Sandrigo