La mini-rivoluzione scatterà a giorni. E da marzo si potrà scegliere ii menù

La mini-rivoluzione scatterà a giorni. E da marzo si potrà scegliere ii menù La mini-rivoluzione scatterà a giorni. E da marzo si potrà scegliere ii menù Ospedali, nuovi orari per i pasti Cambiano anche i tempi delle visite ai degenti OMEGNA. Piccola rivoluzione nei tre ospedali del Vco. Nei prossimi giorni cambieranno gli orari delle visite e della distribuzione dei pasti a Omegna, Verbania e Domodossola. La novità si accompagna con un secondo progetto, che partirà a marzo, della .personalizzazione dei menù per ogni degente. Un provvedimento che interessa oltre seicento utenti del servizio sanitario. Adesso i pasti vengono serviti alle 11,30 ed alle 17,30 negb ospedali Madonna del Popolo di Omegna e San Biagio di Domodossola ed alle 12 ed alle 18 a Verbania. L'orario rinnovato, uguale ovunque, prevede invece il pranzo alle 12,15 e la cena alle 18,30. «Il nuovo servizio mensa avrebbe dovuto partire giovedì, ma ci sono stati degli imprevisti e dunque slitterà di qualche giorno - dice il direttore generale dell'Asl 14, Marco Ronco -. Ci preme mettere in evidenza che il miglioramento delle prestazioni alberghiere è un servizio alla persona nei confronti di chi è ospite in una struttura ospedaliera. Quello dell'orario dei pasti, più vicino possibile alla consuetudine di ogni persona a casa e la variabilità del menù, è una delle richieste fatte dagli utenti. Per una sanità davvero di servizio». Entro un paio di mesi (si attendono l'appalto e la ristrutturazione delle cucine) partirà anche il sistema dei menù personalizzati. «Ogni degente avrà la possibihtà di scegliere ed ordinare il giorno precedente il proprio pasto, pranzo o cena, scegliendo su una certa varietà di cibi, compatibili ovviamente con le esigenze di dieta ospedaliera - fa notare ancora Ronco -. I piatti verranno serviti su vassoio, compreso di bicchiere e posate». Sino ad oggi chi andava in ospedale doveva portarsi da casa bicchiere, forchetta, coltello e cucchiaio. In contemporanea entrerà in funzione il nuovo orario di visita ai ricoverati: anche in questo caso sarà unico per i tre ospedali (sino ad oggi invece era diversificato per ogni presidio). Le visite di parenti e amici saranno consentite dalle 13 alle 14 e dalle 19,15 alle 20. Un passo avanti dunque nel miglioramento della macchina sanitaria nel Vco. Che in questi giorni è ancora sotto la lente d'mgrandimento della Regione con la richiesta, avanzata dai consiglieri Giuliana Manica, Lido Riba, Pier Giorgio Peano, Pasquale Cavaliere e Mario Angeli a Pier Luigi Rubatto, presidente della IV Commissione, di un incontro da tenersi ad Omegna per affrontare i problemi della sanità sul territorio. Alla riunione dovrebbero partecipare, oltre ai dirigenti dell'Asl, i rappresentanti degli enti locali e delle associazioni. [v. a.] Nei prossimi giorni cambieranno gli orari delle visite e della distribuzione dei pasti negli ospedali di Omegna Verbania e Domodossola

Persone citate: Giuliana Manica, Lido Riba, Marco Ronco, Mario Angeli, Pasquale Cavaliere

Luoghi citati: Domodossola, Omegna, Verbania