35

35 A Verbania prime mosse in vista delle amministrative Forza Italia, «primarie» per scegliere i candidati VERBANIA. Si respira già clima da campagna elettorale. Dopo che il sindaco Aldo Reschigna ha espresso disponibilità a ricandidarsi alla guida della coalizione di centrosinistra, le principali forze politiche manifestano i propri intenti per le amministrative. Proprio a Verbania Forza Italia ha aperto sabato la stagione congressuale, con l'assemblea in cui si è eletta la prima dirigenza cittadina del partito. «Stiamo radicando il movimento sul territorio - dice il coordinatore provinciale Valerio Cattaneo -, all'insegna di democrazia, trasparenza e a contatto con la gente. Alle elezioni saremo con gli alleati del Polo ovunque possibile, in ogni caso costituiremo una presenza alternativa alle forze di sinistra». Per le candidature. Forza Italia invita tutti gli iscritti nel Vco (un migliaio) a segnalare i nomi più graditi: delle indicazioni scaturenti da questa sorta di «primarie» si terrà conto nelle scelte. Proposte programmatiche e critiche all'attuale amministrazione verbanese, con particolare riferimento alle politiche per giovani e anziani, giungono dal coordinatore cittadino Massimo Manzini e dal responsabile del movimento giovanile, Robero Braguti. Intanto le segreterie del Vco di Democratici di Sinistra, Popolari, Socialisti Democratici rilanciano in un documento congiunto con la loro alleanza strategica la prospettiva politica del centrosinistra. «Si lavorerà per rendere la coalizione più salda, superando le divisioni, - dice il segretario provinciale dei Ds, Marco Travaglini e per estendere il rapporto ad altre forze politiche che si riconoscano nel progetto di centrosinistra di stampo europeo. L'obiettivo è un impegno comune su programmi, liste e candidati, che devono esprimere logica e interessi condivisi». A Verbania in particolare si tende a rendere «organica» la presenza dei tre partiti principali, con rappresentanza adeguata in giunta, qualora fossero vinte le elezioni. [s. r.] Marco Travaglini, segretario dei Democratici di sinistra nel Vco Valerio Cattaneo, coordinatore provinciale di Forza Italia per il Vco

Persone citate: Aldo Reschigna, Marco Travaglini, Massimo Manzini, Valerio Cattaneo

Luoghi citati: Verbania