lei invariata, aumenta la tassa rifiuti

lei invariata, aumenta la tassa rifiuti lei invariata, aumenta la tassa rifiuti Borgo, progetti per 15 miliardi BORGOMANERO. Resterà immutata Ilei, non sarà applicata l'addizionale Irpef dello 0,2 per mille e verranno spesi oltre quindici miliardi in opere pubbliche. Ma per i cittadini si annuncia però un aumento del dieci per cento sulla tassa per lo smaltimento rifiuti. Sono queste le indicazioni più significative che emergono dal bilancio comunale '99. Pareggia sulla cifra di 35 miliardi e 82 milioni. L'assessore al Bilancio Elio Medina illustra i criteri con cui è stato redatto lo strumento finanziario. «Ci siamo posti tre scopi: non aumentare la pressione fiscale, che è già elevata; promuovere lo sviluppo di Borgomanero mediante l'avvio di una serie di opere pubbliche; aumentare l'efficienza della macchina comunale». Per evitare ulteriori aggravi fiscali l'amministrazione ha scelto di non applicare l'addizionale Irpef, che avrebbe portato nelle casse del Comune circa ottocento milioni. Resta invariata anche l'aliquota lei, al 5,2 per mille. A questo proposito, però, il Comune ha deciso di organizzare un gruppo di addetti che avrà il compito di verificare la situazione dei contribuenti nei confronti delle tasse comunali. Per chi è moroso, o ha «dimenticato» di versare in passato qualche imposta o ha pagato in misura inferiore al dovuto, scatteranno gli accertamenti del Comune, che chiederà di saldare il debito. In questo modo dovrebbero venire recuperati circa 300 milioni. Aumenterà invece del dieci per cento la tassa per lo smaltimento rifiuti. Il Comune, infatti, dovrà pagare quest'anno trecento milioni in più rispetto al passato. Quanto alle opere pubbliche, ecco le più importanti. Sono a bilancio tre miliardi e mezzo per ampliare il cimitero. Un miliardo e mezzo è destinato alla costruzione dei sovrappassi o sottopassi che dovranno superare le linee ferroviarie: sono previsti in via Simonotti, in via Ghiglione, in via Fratelli Maioni. Due miliardi e quattrocento milioni sono destinati a nuovi parcheggi, uno multipiano in via Torrione ed uno sotterraneo sotto il vecchio stadio comunale. Marcello Giordani L'assessore comunale al Bilancio Elio Medina illustra i criteri con cui è stato redatto il bilancio '99

Persone citate: Elio Medina, Marcello Giordani

Luoghi citati: Borgomanero