Conferma da Vercelli: sarà realizzato il guado

Conferma da Vercelli: sarà realizzato il guado Conferma da Vercelli: sarà realizzato il guado Rinviata la chiusura del ponte sulla Sesia VERCELLI. Slitta a lunedì la chiusura del ponte di Ghislarengo, fissata in un primo tempo per oggi: lo ha deciso il presidente della Provincia di Vercelli Gilberto Valeri che ha accolto le sollecitazioni dei Comuni di Ghislarengo e Carpignano Sesia in previsione dei gravi disagi che, in assenza di idonee alternative, la chiusura del ponte avrebbe altrimenti provocato. L'alternativa consiste in un guado da costruire a poche decine di metri a valle del ponte, per il quale ieri mattina è arrivata l'autorizzazione del Magistrato del Po. Qualche particolare tecnico fornito dall'assessore ai Lavori pubblici Franco Berruto: sarà un guado del tipo «a sommersione», che sporgerà di circa 70 centimetri dal pelo dell'acqua, costerà non meno di un centinaio di milioni (senza contare i costi per le riparazioni nel caso di danneggiamento in seguito a piene), mentre il livello dell'acqua sarà «monitorato» da un apposito idrometro. Resterà aperto non meno di 10 ore al giorno nelle fasce orarie di traffico più intenso, mentre sarà chiuso di notte. Valeri: «Il problema del guado è emerso solo lo scorso novembre: abbiamo accettato questo onere supplementare, a patto che i due Comuni ne garantiscano la gestione. Questa mattina (ieri, ndr) abbiamo interessato con telegramma 15 ditte; aspettia- mo le offerte entro venerdì mattina. Lunedì la Giunta dovrebbe deliberare l'affidamento dei lavori che dovrebbero essere svolti in una settimana». Un ultimo adempimento burocratico: il Comune di Ghislarengo dovrà rilasciare l'autorizzazione alla costruzione del guado. Dovrebbe però trattarsi di una mera formalità. Antonio Riboldazzi, sindaco di Carpignano: «A occhio e croce, per pagare il personale, la gestione costerà circa 60 milioni che, in base al numero di abitanti, potranno essere ripartiti in 40 per Carpignano e 20 per Ghislarengo. Ci stiamo attivando con la Provincia di Novara per ottenere una copertura almeno parziale di questa spesa». Walter Camurati Il sindaco di Carpignano Antonio Riboldazzi: «Chiederemo alla Provincia un intervento per affrontare le spese»

Persone citate: Antonio Riboldazzi, Franco Berruto, Gilberto Valeri, Walter Camurati

Luoghi citati: Carpignano Sesia, Ghislarengo, Novara, Vercelli