Cocaina per tre miliardi sul treno

Cocaina per tre miliardi sul treno Operazione della Finanza, la droga nascosta anche nella suola di ciabatte Cocaina per tre miliardi sul treno A Domo arrestato albanese con passaporto Usa DOMODOSSOLA. Due chili di cocaina, per un valore complessivo di circa tre miliardi, sono stati sequestrati nei giorni scorsi dai finanzieri della Tenenza di Domodossola. E' stato arcestato anche il corriere della droga, un cittadino albanese con passaporto statunitense, N.V., di quarant'anni. E' ora rinchiuso nelle carceri di Verbania. L'operazione rientrava nell'ambito della vigilanza sul traffico dei passeggeri a bordo dei treni in transito sulla linea del Sempione ed è scattata intorno alle tredici di giovedì scorso. Il corriere è stato intercettato sul treno Ginevra-Milano Centrale da una pattuglia di uomini delle Fiamme Gialle con l'aiuto di unità cinofile antidroga. Proveniente da New York, l'albanese era salito sul treno a Ginevra per raggiungere Rimini. Viaggiava solo, in uno scom- partimento di seconda classe. Alle domande di rito dei finanzieri ha risposto con calma ed ha subito esibito i documenti personali. Aveva in tasca poco meno di mille dollari Usa in banconote di piccolo taglio. Ha dichiarato ai militari di voler raggiungere la riviera romagnola per un breve periodo di vacanza. L'apparente tranquillità del passeggero non ha però tratto in inganno l'occhio esperto dei finanzieri che hanno proceduto all'attento esame del suo bagaglio. La partita di cocaina era formata da 6 involucri distinti occultati in parte all'interno del manico estraibile della valigia, dentro le suole in gomma di un paio di ciabatte da donna e di un paio di calzature sportive oltre che in ima bomboletta di schiuma da barba. A conclusione delle operazioni di peso sono stati sequestrati 2003 grammi di cocaina. Secondo i primi accertamenti, la sostanza stupefacente sarebbe apparsa di ottimo grado di purezza. Una volta «tagliata» e confezionata in dosi destinate allo spaccio, avrebbe reso oltre tre miliardi di lire. [a. r.J La Finanza intensifica i controlli

Luoghi citati: Domodossola, Rimini, Verbania