Con la storia dei Fieschi un tuffo nel passato

Con la storia dei Fieschi un tuffo nel passato Inizia domani pomeriggio l'importante convegno che si svilupperà tra Lavagna, Cicagna e Recco Con la storia dei Fieschi un tuffo nel passato L'impegno dei Sestieri si tramuta in una rilettura sulla saga dei Conti LAVAGNA. Inizia domani pomeriggio nella sala consiliare del Comune di Lavagna, la tre giorni del convegno itinerante sulla storia del Tigulho medievale attraverso lo studio dell'epopea e del potere esercitato dai diversi rami dei Conti di Lavagna sul territorio. Il convegno, organizzato dalla Provincia eli Genova, dai Comuni di Lavagna e Recco, Comunità montana Fontanabuona e dal Gruppo storico dei Sestieri di Lavagna, è articolato in tre appuntamenti: domani a Lavagna, con inizio alle 15,30, si parlerà di «Potere e territorio», venerdì mattina alle 9 a Cicagna «Strutture territoriali del Tigullio medievale» e alle 21 nel cinema di Monleone «Danze e giochi d'arme tra Medioevo e Rinascimento» con il gruppo di Danza rinascimentale «Le Grafie d'amore» e la Compagnia d'armi «Floss duellatorum» dei Sestieri di Lavagna. Infine sabato mattina alle 9 nel salone consiliare del Comune di Recco «Il clan familiare», lo stesso tema verrà trattato nel pomeriggio, con inizio alle 15,30, a Lavagna nel salone «Emilio Albino» della biblioteca civica. «Il convegno è stato organizzato su sollecitazione del Gruppo storico dei Sestieri - ha spiegato l'assessore lavagnese al turismo Paolo Nassano - con il supporto tecnico dell'Università di Genova. L'iniziativa rientra negli appuntamenti per il Giubileo. Stiamo studiando per il 2000 un percorso cittadino con due punti focali: un museo nel porto turistico con un «leudo», l'imbarcazione tipica delle nostre coste e un museo sull'ardesia nella sala Emilio Albino. Ci siamo impegnati per il '99 ad effettuare eventi di promozione, con l'obbiettivo del turismo culturale». Daniele Calcagno, della Società ligure di Storia Patria, ha aggiunto: «Genova da troppo tempo tiene banco su iniziative del genere. Occorre rivalutare invece il territorio di questo comprensorio e il suo entroterra». Per Ubaldo Albino, Priore reggente dei Sestieri di Lavagna, il convegno offre due importanti sfaccettature: «Riprendere il filone storico curato in tanti anni dai Sestieri e personalmente è importante perchè è il primo da quando ho preso il posto di mio padre come Reggente». Il convegno di apertura di domani, a cui parteciperanno la presidente della Provincia Marta Vincenzi e il vescovo di Chiavari Alberto Maria Careggio, sarà presieduto da José Enrique Ruiz Domenec, dell'Università di Barcellona, [g. vi.] L'assessore Paolo Nassano La basilica di San Salvatore di Cogorno teatro delle rievocazioni storiche

Persone citate: Chiavari Alberto, Conti Lavagna, Daniele Calcagno, Emilio Albino, Marta Vincenzi, Paolo Nassano, Ubaldo Albino