La proposta dell'assessore regionale sarà discussa in un incontro a Villa

La proposta dell'assessore regionale sarà discussa in un incontro a Villa La proposta dell'assessore regionale sarà discussa in un incontro a Villa «Vetrina unica per il turismo» Racchelli: «Offriamo insieme laghi e monti» VERBANIA. Creare un unico distretto turistico che si estenda dai laghi alla montagna e che sostituisca le agenzie di promozione turistica locale del Lago Maggiore, del Lago d'Orta e dell'Ossola. E' la proposta dell'assessore regionale al turismo Ettore Racchelli, proprio in un momento in cui si discute sui risultati e sulle prospettive delle agenzie esistenti. Sono dei giorni scorsi le riserve espresse da amministratori ed operatori ossolani sulla efficacia di questi strumenti e sulla opportunità di mantenere le attuali divisioni. Il tema non è nuovo. In passato da più parti si era espressa l'opportunità di una valorizzazione e promozione comune del territorio: a ridare particolare vigore all'idea è l'assessore regionale. «Non entro nel merito di discussioni e polemiche esistenti in alcune zone - dichiara Racchelli -, perchè ciò non mi compete. Sono convinto invece che nell'ambito delle mie competenze rientri quella di formulare proposte forti a sostegno del turismo. Per il Vco credo che la creazione di un unico 'distretto turistico' sia tale e possa concorrere in modo determinante ad una politica veramente efficace per il settore». L'assessore regionale di Forza Italia ha manifestato il suo intento nel corso del convegno organizzato dalla Provincia del Vco a Villa Fedora e l'ha ribadita in occasione dell'assemblea cittadina forzista di sabato a Verbania. Ha altresì aggiunto che per presentare ufficialmente la proposta e la sua concreta attivazione organizzerà un apposito incontro nei primi giorni di febbraio a Villadossola. Racchelli ha colto l'occasione per rilevare le gravi carenze tuttora esistenti a fronte delle enormi potenzialità turistiche del Piemonte e del Vco: «Per superarle - ha dichiarato - occorre mettere a sistema l'intero complesso di elementi relativo a ricettività, accoglienza, formazione, qualità, trasporti, assieme alla promozione». Sergio Ronchi Le potenzialità del territorio si scontrano con gravi carenze '■'■yf ■. L'assessore regionale Ettore Racchelli è verbansse Vorrebbe una promozione turistica più rispondente al territorio del Vco

Persone citate: Ettore Racchelli, Sergio Ronchi, Villa Fedora

Luoghi citati: Piemonte, Verbania, Villadossola