E' di Millesimo il comandante del nucleo elicotteri di Volpiano

E' di Millesimo il comandante del nucleo elicotteri di Volpiano Nuovo prestigioso incarico al capitano dei carabinieri Garello E' di Millesimo il comandante del nucleo elicotteri di Volpiano MILLESIMO. Un millesimese al comando del Nucleo elicotteristi dei carabinieri del Piemonte. Il capitano Franco Garello, 41 anni, sposato, padre di una bambina, originario di Millesimo, dove risiedono ancora i genitori, è stato recentemente nominato comandante del Nucleo elicotteristi del Piemonte. Una vita dedicata all'Arma quella del capitano Garello, che vanta ben quattromila di ore di volo ed un brevetto di pilota elicotterista conseguito ben 18 anni fa. Garello, infatti, aveva lasciato Millesimo appena ventenne, per rispondere ad un bando di concorso per sottufficiali dei carabinieri, iniziando, così, alla scuola di Velletri, dalla quale uscì con i gradi di vice brigadiere, una carriera, ed un «pellegrinaggio», come ben sanno coloro che vestono la divisa, che l'avrebbe portato in giro per tutta Italia. Ottenuto il brevetto di pilota elicotterista alla Scuola di volo dell'Areonautica di Fresinone, era stato trasferito al Nucleo elicotteristi Piemonte, prima a Torino, poi a Volpiano. Da lì, vincendo un bando di concorso per ufficiali - che metteva a disposizione 5 posti in tutta Italia - nel '91 si trasferì un anno a Roma per il relativo addestramento. Il primo incarico da ufficiale lo ebbe al Nucleo elicotteristi di Pisa, poi fu la volta di Salerno ed Orio al Ferio, in provincia di Bergamo. Infine, la nomina a comandante del Nucleo elicotteristi del Piemonte, a Volpiano, a sostituire il maggiore Paolo Cattalini, tragicamente scomparso nella sciagura avvenuta proprio a Volpiano a metà dicembre e che costò la vita a tre militi, fra i quali il generale di brigata Franco Romano, comandante della Regione Piemonte dei carabinieri. Un nucleo elicotteristi, quello di Volpiano, sicuramente fra i più presenti, visto che alla normale attività di interventi a supporto delle operazioni portate avanti dai colleghi a terra, su un territorio che comprende Piemonte e Valle d'Aosta, il Nucleo spesso collabora con il personale del Soccorso Alpino, senza dimenticare i casi di mobilitazione, anche al di fuori dell'area specifica di competenza, in occasione di calamità naturali. Mauro Camoirano I capitano Franco Garello

Persone citate: Franco Garello, Franco Romano, Paolo Cattalini