Giubileo e turismo; la Santa Sede «promuove» la Liguria

Giubileo e turismo; la Santa Sede «promuove» la Liguria Premiazione a Cicagna, trenta opere in gara Fontanabuona: Coreglia vince il concorso presepi CICAGNA. Coreglia ha vinto il concorso «Presepi in Fontanabuona» organizzato dall'associazione «Colombo Fontanabuona 2000» con il sostegno della Comunità montana e dalla Carige. Coreglia torna così sulla scena dopo alcuni anni di assenza. I presepi in gara erano trenta e la giuria ha faticato non poco per stabilire la graduatoria e stilare i singoli giudizi. Il criterio di classifica di questa undicesima edizione del concorso è innovativo, in quanto dopo il primo assoluto seguono, in un primo gruppo e a brevissima distanza, Verzi, Tasso, Costa San Salvatore, Avegno e Carasco, distanziati da appena mezzo punto uno dall'altro, i rimanenti sono stati riuniti in altri tre gruppi per affinità di punteggio. Sono pertanto da considerarsi «secondi» Traso, Cicagna, Graveglia e Lorsica; terzi Rivarola, Gattorna, San Colombano, Romaggi e Paggi; quarti Moconesi Basso, Aveggio, Certenoli, San martino, Dezerega, Roccatagliata, Moconesi Alta e Tribogna. A parte figurano i fuori concorso, che sono Borgonovo, Montallegro e Isolona Cave, i presepi all'aperto di Cicagna Pro Loco, Favale Castello e Graveglia piazzale e un presepe di attualità, quello delle suore di Monleone. La premiazione è stata fatta nel palazzetto poliuso di Cicagna dove si è svolto il concerto vocale del «Collegium Monilia», diretto dal maestro Fabrizio Ghiglione, che ha eseguito canti del folclore natali io e antiche laudi. Le visite ai presepi si sono concluse domenica 17 ma alcuni rimarranno visibili fino a fine mese. A Tasso di Lumarzo, dove il presepe era dedicato agli alpini della Grande Guerra, l'ottantesimo anniversario della vittoria è stato commemorato con un concerto della banda «Giuseppe Verdi» di Cicagna. [g. vi.]

Persone citate: Fabrizio Ghiglione, Favale Castello, Giuseppe Verdi, Isolona Cave

Luoghi citati: Carasco, Cicagna, Lorsica, Montallegro, Tribogna