Per Università e Politecnico i progetti diventano realtà

Per Università e Politecnico i progetti diventano realtà INAUGURAZIONE UN ANNO ACCADEMICO SUPER Per Università e Politecnico i progetti diventano realtà CON il 1999, per i due atenei cittadini si apre una fase cruciale. Le cerimonie d'inaugurazione dell'anno accademico sono fissate venerdì 15 gennaio per il Politecnico, con l'intervento del presidente della Camera Luciano Violante, e lunedì 18, al Teatro Regio, per l'Università degli Studi, con il Capo dello Stato, Oscar Luigi Scalfaro. Per l'ateneo di via Po e per quello di corso Duca degli Abruzzi sarà l'occasione per fare il punto e per presentare i progetti dì sviluppo dell'università piemontese. Riccardo Roscelli, pro-rettore del Politecnico, spiega: «Il '99 sarà per noi un anno di raccolta di risultati importanti. Le intese concluse nel '97 con la Compagnia di San Paolo condurranno alla realizzazione, in primavera, dell'Istituto superiore dell'ingegneria dell'informazione e delle telecomunicazioni; quelle con Fiat consentiranno di far partire in autunno, al Lingotto, il primo corso di laurea in ingegneria dell'auto del Paese; infine, con Motorola, si sta realizzando il centro di ricerche che sarà concluso entro l'inizio del 2000». Aggiunge: «L'anno si apre all'insegna di una grande riorganizzazione della didattica e della ricerca; quanto allo sviluppo edilizio, sono previsti l'appalto per la ristrutturazione delle ex tornerie Ogr, e la progettazione definitiva del primo lotto dei nuovi edifici del raddoppio». Grandi progetti anche per Rinaldo Bertolino, rettore dell'ateneo di via Po: «Faremo partire nuovi curricula e diplomi, impegnandoci per un'attenzione crescente al rapporto dialogico con gli studenti. Si compirà la riforma dell'amministrazione centrale e amplieremo gli accordi con atenei stranieri, investendo nel varo dell'ateneo italo-francese». Bertolino assicura la fine dell'emergenzaspazi che affligge soprattutto le facoltà umanistiche, promettendo «per Palazzo Nuovo 5500 metri quadri di nuove aule, e il via, a marzo, dei lavori su altri 5 mila metri quadri all'Italgas. Entro dicembre ci saranno consegnate le Vetrerie Berruto, destinate a biblioteche delle facoltà umanistiche. E' in fase avanzata la trattativa per l'acquisto di Palazzo Bacimi Confalonieri per Psicologia e Lingue, e ci hanno assicurato un rapido passaggio all'ateneo della Manifattura Tabacchi. Inoltre, avremo altri 22 mila metri quadri sulle ex aree Fimit». Novità in arrivo anche per Scienze e Farmacia, destinate a Grugliasco, e per Medicina, con «il completamento, entro l'anno, dei reparti di Anestesiologia, Medicina Nucleare e Rianimazione, e il via ai lavori per le aule al San Luigi e il gruppo chimico alle Molinette». [g. fav.] Sotto fa preziosa Ira» santa restaurata che risiile al Settecento Il rettore dell'Ateneo di eia l'<> Rinaldo Bertolino alla cerimonia inaugurate del passalo anno accademico

Persone citate: Berruto, Bertolino, Confalonieri, Luciano Violante, Oscar Luigi Scalfaro, Riccardo Roscelli, Rinaldo Bertolino

Luoghi citati: Grugliasco, San Paolo