L'ultimo riassunto ci arriva dall'istituto Calamandrei di Crescentino

L'ultimo riassunto ci arriva dall'istituto Calamandrei di Crescentino L'ultimo riassunto ci arriva dall'istituto Calamandrei di Crescentino Il miracolo della messa di Natale Papà Marco è tornato per Aurora Per più di un mese, abbiamo pubblicato i riassunti dei «Racconti di Natale» che ci sono stati inviati in redazione. Con alcune eccezioni. Non abbiamo pubblicato nulla dei racconti di cui non era stato fatto il riassunto. Purtroppo, alcuni ragazzi ci hanno portato soltanto i racconti, che sono stati consegnati regolarmente al «comitato di lettura»: ma di loro non abbiamo potuto parlare sul giornale. Dalle Scuole Cristiane ci è arrivato un racconto «Quattro amici al bar» senza il nome dell'autore (o degli autori). Dalla media di Arborio, due racconti, di Annalisa Ferrarotti e di Patrick Benedetti, dai riassunti lunghissimi. Anche se non abbiamo pututo pubblicarli, invitiamo comunque gli autori ad essere presenti oggi al Civico. Infine, dalle medie superiori, per la precisione dal «Calamandrei» di Crescentino, ci è giunto questo racconto, intitolato «Un Natale spirituale» di Alessandro Di Cello. «La famiglia di Aurora e Alice era abituata a riunirsi con tutti i parenti per il giorno di Natale. Dopo la morte del padre delle due ragazze, il signor Marco, la loro vita cambia. Le due giovani non riescono a sopportare il dolore della scomparsa del padre. Specialmente la figlia più grande, Aurora, ne rimane scossa perché doveva sposarsi con Luca, il suo fidanzato. Il sogno di Aurora era quello di farsi portare all'altare da suo padre ma purtroppo è un sogno irrealizzabile. Per le ragazze il Natale non era più una festa ma un giorno di dolore come gli altri. Nonostante ciò accompagnano la loro madre alla messa della Vigilia. Al ritorno una violenta luce le blocca: è il signor Marco che, in forma di spirito, è tornato sulla Terra per far sposare Aurora e regalarle di nuovo il sorriso». Una delle premiazioni dello scorso anno del concorso i «Racconti di Natale»

Persone citate: Annalisa Ferrarotti, Patrick Benedetti

Luoghi citati: Arborio, Crescentino