Novara, il lupo cattivo si redime

Novara, il lupo cattivo si redime Novara, il lupo cattivo si redime «Cappuccetto rosso» per il teatro ragazzi NOVARA. Le paure dei bimbi si vincono con «Cappuccetto rosso», la più classica delle fiabe per bambini. Da domani a giovedì il Teatro Kismet OperA la porta sul palco del Coccia in un nuovo appuntamento della rassegna per ragazzi. Lo spettacolo è riservato agli alunni delle scuole elementari della città e dei paesi grandi e piccoli dei dintorni. La fiaba viene riproposta con l'intento di aiutare i bambini a liberarsi dei loro timori ancestrali sull'aggressività del mondo. Il bosco è quieto e rassicurante ma anche oscuro, il lupo può essere pure una povera bestia affamata, la mamma di Cappuccetto Rosso è un po' rimbrottona mentre la nonna è una vecchietta arzilla e piena di vitalità. E la bimba? Alterna obbedienza e ribellione, come tutti i piccoli di questo mondo. Ed è sedotta ma al tempo stesso impaurita dall'ignoto che è rappresentato dalla realtà a lei sconosciuta. Il giovanissimo spettatore del Coccia viene quindi guidato in un percorso di conoscenza che soddisfa le sue curiosità istruendolo sul valore e sulla vera pericolosità dell'universo che lo circonda. Il Teatro Kismet OperA è un centro di produzione riconosciuto dallo Stato ed è nato nel 1981. Dieci anni fa ha affiancato all'attività teatrale anche la gestione di un suo spazio per le rappresentazioni. Con lo spettacolo «Cappuccetto Rosso» ha vinto nel '91 il prestigioso premio Stregatto. La regia è di Carlo Formigoni. Sul palco ci sono Contini, Farinati, Grimaldi, Me Neer, Ocelli, Poli, Wachter e Zotti. Il sipario si alza domani alle 15 e poi martedì alle 10 e alle 15, mercoledì alle 10 e giovedì alle 10 e alle 15: sono invitati al teatro Coccia gli scolari di tutte le cinque classi della scuola elementare. Lo spettacolo «Cappuccetto Rosso» fa parte della rassegna di Teatro ragazzi organizzato dal Comune e dal Centro di produzione artistiche Nuovo teatro. [b. e] La favola sul palco del Coccia di Novara: in scena da domani «Cappuccetto Rosso»

Persone citate: Carlo Formigoni

Luoghi citati: Novara