Ossola alla fiera di Berna

Ossola alla fiera di Berna Ossola alla fiera di Berna Un pacchetto di offerte turistiche e una serie di conferenze tematiche DOMODOSSOLA. Ossola in passerella con i suoi prodotti e le sue bellezze a Ferien, la mostra-mercato dedicata alle vacanze e al tempo libero in svolgimento, fino a domani, a Berna. Motore dell'iniziativa l'associazione turistica Pro Loco di Domo che, per il secondo anno consecutivo, ha organizzato lo sbarco in terra elvetica dei maggiori enti ossolani quali le Atl, le Comunità Montane, i Parchi, i Consorzi degli Albergatori ed i Comuni. Nello stand allestito accanto a quello della Bis (l'agenzia turistica delle ferrovie private svizzere), molto interessata a inserire nei propri circuiti escursionistici l'Ossola, campeggiano i poster delle Ferrovie Vigezzine, del Parco Nazionale della Valgrande, di quello Naturale Veglia-Devero. E poi negli scaffali i depliant con le notizie su Domodossola ed il Sacro Monte Calvario, le valli Formazza, Antigorio, Vigezzo e Bognanco. Con le bellezze naturali delle montagne ossolane, che scorrono dalle video cas- sette sempre in funzione, ai visitatori vengono offerti salumi e formaggi nostrani, serviti sulle fette dell'ineuguagliabile pane di segala, sfornato a Coimo. Completano l'assaggio i vini prodotti con uve maturate nei vitigni di Vagna e Trontano. L'offerta degli operatori ossolani è orientata verso pacchetti escursionistici attenti, oltre che alle bellezze naturali, alla storia, alla cultura e alla gastronomia dei luoghi che vengono attraversati. Molto frequentate le conferenze del giornalista e scrittore bernese Hans Schmid, affezionato escursionista sul versante italiano delle Alpi, che ha illustrato alcuni itinerari tematici come le «Passeggiate nei paesi Walser» e «La Strada Antronesca». Oggi toccherà a «La Via Cadorna e le strade militari nella Bassa Ossola». Nel pomeriggio di ieri a Berna sono arrivati il sindaco di Domodossola, Mariano Cattrini, il presidente degli albergatori ossolani, Arturo Lincio, e gli esponenti delle comunità montane. [f. r.]

Persone citate: Arturo Lincio, Hans Schmid, Mariano Cattrini

Luoghi citati: Berna, Bognanco, Domodossola, Formazza, Trontano