Pompieri, nuovo comandante al vertice c' è Pietro Di Martino

Pompieri, nuovo comandante al vertice c' è Pietro Di Martino Litterio trasferito a Bologna dopo 4 anni di servizio in via Nizza Pompieri, nuovo comandante al vertice c' è Pietro Di Martino SAVONA. Il comandante dei vigili del fuoco, Tolomeo Litterio, lascia Savona dopo quattro anni. A giorni prenderà servizio a Bologna, dove dirigerà il Comando provinciale. Al suo posto, è stato nominato come comandante supplente, l'ingegnere Pietro Di Martino, 46 anni, che presta servizio a Savona dal luglio dell'87. Per lui un incarico di prestigio, a coronamento di undici anni di attività come vice-comandante, in primi linea contro gli incendi e a gestire le emergenze, prime fra tutte quelle legate alle alluvioni. «Ne ho vissute tre - dice il neo comandante provinciale dei vigili del fuoco -. Le ricordo tutte: quelle del '92, 94, 95. I danni, l'opera dei vigili del fuoco, il duro impegno a portare gli aiuti e i soccorsi». L'ingegnere Pietro Di Martino ricorda anche gli incendi di bosco: «Quelli divampati sulle alture di Varazze, che in due occasioni bruciarono ettari di macchia mediterranea, arrivando vicino alle case che furono sgomberate. E quello della scorsa estate a Spotorno». In- cendi, alluvioni sembrano le emergenze dalle quali la provincia di Savona deve soprattutto pensare a difendersi: «Ma i dati - dice ancora il nuovo comandante dei vigili del fuoco - non sono così preoccupanti. Gli incendi di bosco, infatti, fortunatamente sono in diminuzione e questo significa che da parte della gente c'è maggiore sensibilità ai problemi dell'ambiente. Direi piuttosto che ci impegnano maggiormente le emergenze legate agli incidenti stradali che continuano ad essere numerosi. Ma lì non possiamo fare nulla come prevenzione». Originario della provincia di Palermo, l'ingegnere Pietro Di Martino ha imparato a conoscere in questi undici anni i savonesi, a capirne i lati negativi e ad apprezzare quelli positivi: «Savona è decisamente una città a misura d'uomo - conclude - e lo posso dire senza problemi visto che ho alle spalle l'esperienza di Palermo. Con i liguri è difficile entrare i contatto, vincere la loro diffidenza verso chi viene da fuori. Dal punto di vista lavorativo mi sono comunque sempre trovato bene. E mi preme sottolineare l'amore che hanno i savonesi per i vigili del fuoco. Ci vogliono bene». Ieri primo incarico ufficiale per il nuovo comandante dei pompieri - ha ricevuto la visita del prefetto Luigi Serra, [c. v.] L'ing. Pietro Di Martino

Persone citate: Luigi Serra, Martino Savona, Tolomeo Litterio

Luoghi citati: Bologna, Palermo, Savona, Spotorno, Varazze