Sportivo dell'Anno, rombano i motori

Sportivo dell'Anno, rombano i motori La barca di Polli del Mondiale offshore, la 156 e tre veterane, la moto di Valentino Rossi Sportivo dell'Anno, rombano i motori «Bilboa», Alfa Romeo e Aprilia: ecco l'Italia che vince ROMBANO i motori per lo Sportivo dell'Anno. Motori marini, quelli della splendida «Bilboa» di Edoardo Folli, motori per le quattro ruote (Alfa Romeo) e motori per le due ruote (Aprilia). Ma sempre motori italiani, segno del primato della nostra tecnologia nel mondo. Barche, macchine e moto sportive da sogno a Savona, lunedì 1° febbraio, che tutti potranno ammirare dal primo mattino a notte, com'è ormai tradizione della nostra iniziativa. E per quanto riguarda l'offshore, sarà solo un'anticipazione di quello che accadrà in maggio, quando nelle nostre acque si disputerà la prima prova del campionato del mondo, per cui l'attesa cresce già di giorno in giorno. «Bilboa», quattro Alfa Romeo da corsa, la moto di Valentino Rossi, sul palcoscenico di Savona, in attesa di premiare su quello del Teatro comunale Chiabrera i vincitori del nostro referendum, gli ospiti, i Golden Boys. [n. d. m.] SAVONA. La barca più veloce del mondo allo Sportivo dell'Anno. Il bolide «Bilboa» di Edorado Polli, trionfatore della classifica Pole position dell'ultimo mondiale offshore, sarà in piazza a Savona in occasione della kermesse sportiva organizzata da La Stampa il 1° febbraio. I savonesi avranno un saggio della gara del campionato mondiale in programma dal 20 al 23 maggio nelle acque fra Varazze e Noli. Edoardo Polli, pilota e leader del team «Bilboa», organizzerà una spedizione di tre giorni da sabato 30 gennaio a martedì 2 febbraio, anche per provare il bolide nelle acque di Savona in vista della gara d'esordio del campionato mondiale. Come le auto di Formula 1 devono verificare la reazione di telaio, gomme e alettoni ai vari tipi di circuito, così le barche del mondiale offshore sperimentano aerodinamica ed eliche a seconda dello specchio d'acqua e delle correnti marine. «Bilboa» in questo momento è una delle barche più prestigiose del circus mondiale. Lo scorso anno il team si è aggiudicato la speciale classifica Pole Position. Si tratta di una vera e propria gara che nell'ambito delle prove del mondiale che serve a stabilire la velocità di punta degli scafi lungo un percorso di un miglio. In queste prove «Bilboa» ha fatto registrare performance nettamente superiori ai rivali, raggiungendo i 249 chilometri orari. Nello scorso mondiale il team di Edoardo Polli ha vinto la classifica Pole Position con una superiorità schiacciante, aggiudicandosi 6 gare su 8. In queste prove di velocità pura svolge un ruolo decisivo il «throttleman», l'uomo addetto alle manette dell'acceleratore. Un compito che su «Bilboa» viene affidato ad Edoardo Polli, un veterano del circus. Purtroppo la barca italiana alle doti di velocità non ha saputo aggiungere la necessaria affidabilità. In parecchie prove del mondiale «Bilboa» è stata costretta al ritiro per problemi meccanici. Ma ecco alcune caratteristiche tecniche del bolide che i savonesi potranno ammirare a Savona in occasione dello Sportivo dell'Anno. Lo scafo, che misura circa 13 metri, è realizzato in carbonio dall'Aurantium. I motori sono invece due turbo diesel della Seatek in grado di sviluppare una potenza di 1100 cavalli ciascuno, quasi il doppio di un'auto di Formula 1. Da quest'anno su «Bilboa» verrà montato il nuovo cambio sequenziale a sei marce. E nei tre giorni di prova a Savona Edoardo Polli intende anche verificare questa nuova componente. Infine una curiosità: per partecipare allo Sportivo dell'Anno il team «Bilboa» organizzerà una spedizione da Milano su Tir con la squadra dei meccanici al gran completo. Ermanno Branca Sopra la 33 Daytona vettura di 2 litri che ha vinto tra l'altro la 24 ore di Daytona Sopra la 33 Daytona, vettura di 2 litri che ha vinto tra l'altro la 24 ore di Daytona e a fianco la Giulia GTAm: sono tra le più prestigiose auto da corsa dell'Alfa A sinistra le Alfa Romeo 156 di Fabrizio Giovanardi e Nicola Larini durante una gara del campionato italiano Superturismo. Sopra la Giulia TZI del 1963 «Bilboa» di Edoardo Polli è considerata la barca più veloce del mondo. Può infatti raggiungere i 250 chilometri all'ora. I motori sono turbo diesel costruiti dalla Seatex. Lo scafo è lungo circa 13 metri