Coggiola, al voto in 117

Coggiola, al voto in 117 Coggiola, al voto in 117 Elezioni sindacali vince la Cgil alla Rosalia & Lesna COGGIOLA. Eletta la nuova «Rsu, rappresentanza sindacale unitaria» nello stabilimento tessile «Bozzalla & Lesna», che occupa 163 dipendenti: in rappresentanza della Cgil sono risultati eletti Ferruccio Gasparotto, Laura Cernito Delmastro, Virginia Cortese ed Annalisa Pizzato mentre la Cisl sarà rappresentata da Lear Rodella. I votanti sono stati complessivamente 117, una scheda è stata deposta in bianco. Il segretario della Filtea-Cgil Valsesia, Vittorio Gamba, commenta soddisfatto: «Queste votazioni sindacali, dopo 12 anni di silenzio, rappresentano un episodio di vera democrazia: i fattori del rinnovamento sono da attribuire da un lato ad un senso di maggiore responsabilità dei lavoratori; e dall'altro al cambiamento avvenuto nei vertici della proprietà, che recentemente è passata al gruppo Inghirami di Arezzo». Continua il segretario: «Anche se il nuovo gruppo garantisce la continuità produttiva ed occupazionale, i problemi all'interno dell'azienda restano notevoli. Ci sono infatti una trentina di lavoratori da ricollocare: 40, di cui 15 in attesa di pensionamento, sono attualmente in mobilità, mentre una decina circa è legata all'azienda Zuccaro. Inoltre la nuova proprietà ha azzerato alcuni dei benefìci già acquisiti dai lavoratori». Il nuovo Consiglio di fabbrica si riunirà il 22 gennaio. «La carne al fuoco sarà molta - conclude Gamba - perchè due giorni prima, il 20, ci sarà l'incontro per l'omologazione del concordato con i ci 3ditori chirografari». [w. ca.]

Persone citate: Annalisa Pizzato, Ferruccio Gasparotto, Lear Rodella, Vittorio Gamba

Luoghi citati: Arezzo