Alta «tozzola» pace coi sindacati

Alta «tozzola» pace coi sindacati Elezioni Rsu dopo 12 anni di crisi Alta «tozzola» pace coi sindacati COGGIOLA. L'avvenimento è stato sottolineato dalle organizzazioni di categoria come un fatto «storico»: le elezioni delle rappresentanze sindacali alla Bozzalla & Lesna di Coggiola. Dopo oltre 12 anni di «silenzio sindacale», i dipendenti dello stabilimento hanno votato i loro rappresentanti: sono risultati eletti Ferruccio Gasparotto, Laura Cernito Delmastro, Virginia Cortese, Annalisa Pizzato e Giovanni Azzolin (per la Cgil) e Lear Rodella (della Cisl). I votanti sono stati 117 su 163 aventi diritto al voto. I rapporti tra Giovanni Gremmo, l'ex amministratore della Bozzalla & Lesna e le organizzazioni di categoria sono sempre stati molto tesi e lo stesso Gremmo, quando era al timone delle sue aziende, non ha mai nascosto il problema. Ora che il lanificio di Coggiola è passato al gruppo Inghirami di Arezzo, il lungo «silenzio sindacale» si è interrotto. Spiega Vittorio Gamba, della Filtea Cgil Valsesia: «Queste votazioni rappresentano un episodio di vera democrazia. I fattori del rinnovamento sono da attribuire da un lato al cambiamento della proprietà, indubbiamente più aperta a discutere con noi, rispetto a precedenti logiche antisindacali e ad una maggiore responsabilità dei lavoratori». Anche se il nuovo gruppo garantisce la continuità produttiva e occupazionale, i problemi in aziende non sono tutti risolti. Ci sono ancora circa trenta lavoratori da ricollocare e la proprietà ha azzerato i benefici che riguardano premi aziendali e scatti d'anzianità. Il primo consiglio di fabbrica è stato convocato per il 22, mentre il 20 ci sarà l'incontro per l'omologa del concordato con i creditori chirografari (banche e fornitori). Ir. s.l Il lanificio Bozzalla & Lesna è passato al gruppo Inghirami di Arezzo

Persone citate: Annalisa Pizzato, Ferruccio Gasparotto, Giovanni Azzolin, Giovanni Gremmo, Vittorio Gamba

Luoghi citati: Arezzo, Coggiola