L'allarme ieri alle 17, forse nel mirino le pratiche degli accertamenti fiscali

L'allarme ieri alle 17, forse nel mirino le pratiche degli accertamenti fiscali L'allarme ieri alle 17, forse nel mirino le pratiche degli accertamenti fiscali Rogo all'Ufficio del Registro Forse è doloso, devastato un intero piano ALESSANDRIA. Un intero piano dell'Ufficio del Registro è andato semidistrutto ieri da un rogo, probabilmente di orgine dolosa. Ospitava gli uffici per gli accertamenti fiscali. Tutto è iniziato alle 17, quando un passante si è accorto del fumo che sta uscendo da una delle finestre degli uffici in piazza Turati. E' stato avvertito il custode, i vigili del fuoco e subito gli agenti del « 113». In un primo tempo sembrava che le fiamme fossero limitate a una sola zona del primo piano, quella di fronte alla zona centrale del parcheggio, in corrispondenza del supermercato. Poi uno dei vigili del fuoco è riuscito ad entrare negli uffici: tutto il piano era invaso in parte dalle fiamme e in parte dal fumo. Aveva preso fuoco una delle tapparelle (che si affacciano sul cortile nel retro) della parte di edificio verso via Pistoia. Dai primi accertamenti dei vigili e degli agenti sono stati due o tre i «punti di fuoco» dai quali sono scaturite le fiamme, piuttosto distanti tra loro, questo fa presupporre che non si tratti di un rogo causato da un cortocircuito o da una sigaretta non ben spenta magari gettata in un cestino dagli impiegati. Ieri infatti gli uffici non erano deserti: l'orario d'ufficio infatti prevede comunque la presenza di personale anche il sabato sino alle 14. Ieri sera il direttore dell'Uffico delle Entrate, che riunisce tutti i settori delle imposte, non era reperibile, era presente il responsabile dell'area controllo, Salvatore Susi, che gestisce tutti gli uffici del primo piano dell'edificio. «Non è la prima volta che accadono cose di questo tipo - ha raccontato agi inquirenti -, un anno fa ci fu un episodio simile, e due mesi fa un tentativo di furto al Bancomat dei certificati». I locali dell'Ufficio del Registro confinano da una parte dello stabile con quelli dell'ex Consevatoria, e da lì, secondo alcuni impiegati presenti ieri sera, è possibile anche forzare gli ingressi ed entrare. I vigili del fuoco sono stati impegnati sino a dopo le 20, tutta l'area è stata posta sotto sequestro. Per questa mattina è stato disposto un sopralluogo: le condizioni della struttura ieri sera, invasa dall'acqua per spegnere le fiamme, non consentiva un'accurata analisi agli agenti della polizia scientifica. Antonella Mariotti I vigili del fuoco in azionper il rogo all'Ufficio dedell'incendio la polizia h I vigili del fuoco in azione qualche minuto dopo che è stato lanciato l'allarme per il rogo all'Ufficio del Registro: sono stati impegnati tre ore. Sulle cause dell'incendio la polizia ha aperto un'inchiesta: non si esclude il dolo

Persone citate: Antonella Mariotti, Salvatore Susi

Luoghi citati: Alessandria