Stiliti a tempo di ska

Stiliti a tempo di ska La band di Rivarolo approda in pedana verso le 22,30 Stiliti a tempo di ska Stasera il concerto alBabylonia PONDERANO. Sono in pista dal '93, una superband di nove elementi che vive di ska. Gli «Stiliti» approdano questa sera sulla pedana del Babylonia per lanciarsi in un concerto ad «alta velocità», che trascinerà tutti nel vortice delle danze. Come resistere ai ritmi travolgenti delle loro canzoni, all'iniezione di allegria e di voglia di vivere che infondono in ogni loro performance?. La risposta giungerà questa sera alle 22,30, quando i riflettori della trip'n'roll house di Ponderano s'accenderanno per illuminare il gruppo di Rivarolo. La line-up prevede due voci (Paolo e Kinder), una chitarra ritmica solista (Beppe), un basso (Raga), una tastiera (Ste), una batteria (Bebo), ed una sezione di fiati formata da due trombe (Swarzy e Spino) ed un sax tenore (Fabiottani). La ioro storia è relativamente breve ma non ci è voluto molto, alla compagine piemontese, per farsi conoscere in tutta Italia e pure oltre confine. Spesso gruppo di spalla dei Persiana Jones, con centinaia di concerti all'attivo, gli «Stiliti», che hanno rubato il nome agli asceti del Quattrocento che vivevano in meditazione sulla sommità di una colonna, sono stati elementi di spicco a Tavagnasco Rock ed il loro brano, «Voglio vivere», è stato appunto inserito nella compilation della manifestazione-concorso eporediese. Alla fine del '98 la formazione è uscita con il primo album ufficiale, intitolato «Il cassetto dei sogni», che contiene sei brani inediti e due rivisitazioni già presenti nel precedente demotape. Lo stile infuocato della band rielabora i ritmi solari della Jamaica, spesso fa incursione nello ska-revival, prendendo a prestito lo stile dai mitici Madness o dai Busters, mentre alte volte sconfina nel rock'n'blues trasformando il sound nel beat moderno. Intanto c'è grande attesa per un altro gruppo «doc» e tutto ska, i «Bad manners», che saranno al Babylonia il prossimo sabato per presentare il nuovo album. [p.g-1 19 elementi degli «Stiliti» sono al Babylonia questa sera per una notte tutta ska

Luoghi citati: Italia, Ponderano, Tavagnasco