La Filanda, grande avventura ad Albisola

La Filanda, grande avventura ad Albisola La Filanda, grande avventura ad Albisola «Progetto con il golf, campi da tennis e baseball per rilanciare anche il turismo e l'occupazione» Si chiama «La Filanda» uno dei grandi compagni d'avventura del nuovo Sportivo dell'Anno: i due sponsor ufficiali sono infatti la «Dì per Dì supermercati» e appunto «La Filanda». Carmelo Scaramozzino, amministratore delegato, racconta il progetto: «Un grande polo sportivo, il cui iter è ormai avviato e che contiamo di portare a termine il più presto possibile, nella zona di Luceto, nel territorio del Comune di Albisola Superiore che già conosce e affianca il nostro piano». Un grande campo da golf, un circolo tennistico con sette campi, il «diamante» per il baseball: sono solo alcuni dei capisaldi su cui si poggia il più importante intervento dei privati a favore dello sport dalle nostre parti. Un impegno enorme, che «La Filanda» vive ormai giorno per giorno: da qui la decisione di esser vicina allo «Sportivo». Ancora Scaramozzino: «E' evidente come un intervento di questo genere, che ha già incontrato l'approvazione di molti, sia determinante anche sul piano turistico e occupazionale. Teniamo conto che, oltre alla creazione di strutture nuove, sarà nostra cura ampliare e migliorare anche quelle già esistenti». E' il caso dei campi di calcio di Luceto, dell'area riservata al Circolo Ippico: «Confidiamo nella collaborazione con le società già operanti, che da questa realizzazione otterrebbero vantaggi straordinari». Mentre «La Filanda» pensa anche oltre (campo per Ù tiro con l'arco, aree ciclabili e riservate al cross), va sottolineato come l'impegno dell'associazione presieduta da Raffaele Giuffrè abbia già preso campo presso le realtà agonistiche consolidate: fa parte del gruppo di sponsor della Rari Nantes Athena Savona, e presto «debutterà» al fianco del team di baseball Cubs Albisole. Si tratta solo di attendere gli ultimi via libera, e poi questa zona di Albisola diventerà un autentico «covo» sportivo ad alto livello. Il nuovo insomma avanza e cerca spazi, collaborazione, sinergie. Lo fa, con grande passione, proprio nel giorno in cui proclamiamo l'antica Fratellanza Ginnastica società più votata del Savonese. Immaginando tanti giovanissimi nelle nuove aree albisolesi, c'è un'immagine che è trait d'union: quella di Luciano Frau, 80 anni a settembre, «storico» atleta e maestro della Fratellanza ora consigliere d'onore. Che i ragazzi di domani, sui campi de «La Filanda», sappiano ripercorrerne le orme. Sopra, progetto del nuovo polo sportivo di Albisola. Qui un dettaglio de La Filanda

Persone citate: Luciano Frau, Raffaele Giuffrè

Luoghi citati: Savona