Alba prepara un grande Vinum di Giuseppina Fiori

Alba prepara un grande Vinum Con «Torino 2006» sarà lanciato il concorso per un'etichetta olimpica Alba prepara un grande Vinum Tutto il meglio dell'enologia piemontese ALBA. Torna «Vinum», la rassegna che da aprile a giugno porterà alla ribalta i grandi vini delle Langhe e del Roero, offrendo numerose occasioni di incontro e svago sulle colline dell'Albese. La commissione che dovrà organizzare la 23a edizione di quest'anno si è già messa al lavoro sotto la guida del presidente dell'Ente turismo, Giacomo Oddera, e con il coordinamento di Claudio Alberto. Per la quarta volta Vinum prenderà il via da Canale a Pasqua (4 aprile). Sarà ufficialmente inaugurato ad Alba il 24 aprile, nel palazzo di piazza Medford, dove sarà allestita, fino al 3 maggio, la rassegna con 500 vini di 200 produttori. Fra le novità, la collaborazione col comitato «Torino 2006». Lo staff che si occupa della candidatura olimpica piemontese organizzerà momenti promozionali per la Fiera. In particolare, «Vinum» e «Torino 2006» lanciano un concorso per la realizzazione di un'etichetta olimpica, dedicata alla Fiera del vino e alla candidatura torinese per le Olimpiadi invernali. Il concorso sarà riservato agli studenti delle Superiori del Piemonte. «Lo scopo - spiegano i promotori - è quello di avvicinare i giovani al mondo del vino attraverso lo sport, attività che trova nelle Olimpiadi la massima espressione». La giuria che selezionerà le opere sarà presieduta da Giorgetto Giugiaro. «Vinum - commenta Oddera - è una manifestazione che contribuisce a promuovere l'enologia piemontese, confermando Alba come capitale internazionale dei grandi vini rossi». Claudio Alberto sottolinea il coinvolgimento delle enoteche regionali e dei giovani. Luciano Bertello, presidente dell'Enoteca di Canale annuncia che con «Vinum» prenderanno anche il via le celebrazioni dei dieci anni di doc del vino Roero arneis. Del comitato promotore di Vinum, oltre a Oddera e Alberto, fanno parte i presidenti delle enoteche regionali: Bertello (Canale), Raoul Molinari (Mango), Giancarlo Montaldo (Barbaresco), Giulio Parusso (Grinzane Cavour), Luigi Cabutto (Barolo). Inoltre: Ernesto Abbona e Fabrizio Pace (Aca), Roberto Cavallo (Comune Alba), Gianfran- co Carosso (Comunità montana), Paolo Torchio (Unione produttori), Franco Bertero (per il Roero), Massimo Corrado (Città del vino), Matteo Ascheri (Bra), Giovanni Cauda (Dogliani), Giuseppe Grasso (Comuni Roero), Massimo Martinelli (Consorzio tutela), Bruno Arione (Comuni Langa viticola). Giuseppina Fiori Il presidente dell'Ente turismo Giacomo Oddera Il coordinatore della prestigiosa rassegna Claudio Alberto Luciano Bertello al vertice dell'Enoteca di Canale

Luoghi citati: Alba, Bra, Grinzane Cavour, Piemonte, Torino