La sinistra giovanile al suo 2° congresso

La sinistra giovanile al suo 2° congresso Simona D'Agostino reggerà la segreteria La sinistra giovanile al suo 2° congresso AOSTA. I giovani della «sinistra giovanile» si riuniscono oggi pomeriggio nella sede dei democratici di sinistra per il secondo congresso regionale. Punti centrali dell'appuntamento: le modifiche dello statuto e l'elezione del nuovo segretario regionale. A pilotare la «sinistra giovanile valdostana» verso il Terzo Millennio, e a rimpiazzare Luca Tonino, primo segretario regionale dei giovani della sinistra valdostana, sarà Simona D'Agostino, studentessa universitaria aostana che è stata tra i «rifondatori» del partito dei giovani valdostani di sinistra e che nel maggio del '98 è stata candidata per i democratici di sinistra alle elezioni regionali. A fare l'analisi di quanto fatto dalla sinistra giovanile nell'anno e mezzo dalla rifondazione è Luca Tonino. «Analisi positiva - dice -. Abbiamo lavorato su più fronti. Intanto, dopo tanti anni, ci siamo riaffacciati tra i candidati alle Regionali, poi, siamo stati attivamente presenti nella battaglia per modificare le nor- me regionali per la disciplina della prova di francese all'esame di Stato, una battaglia condotta bene e che ha convinto molti studenti a aderire al partito». Ora, continua Tonino «dopo l'importante rodaggio e dopo avere riannodato rapporti eccellenti con i compagni diessini è tempo di dare nuovo slancio alla sinistra giovanile». Per quanto riguarda le modifiche statutarie, la più rilevante riguarda la segreteria. Il nuovo statuto prevedere un segretario e una segreteria con tre componenti. Oltre a Simona D'Agostino tra i candidati alla segreteria si fanno i nomi di Fabio Statti e Luca Vernetti. (a. ci Simona D'Agostino è stata tra i «rifondatori» del partito dei giovani valdostani di sinistra

Persone citate: Fabio Statti, Luca Tonino, Luca Vernetti

Luoghi citati: Aosta