Roccaverano investimenti al Caseificio

Roccaverano investimenti al Caseificio E nuovi prodotti Roccaverano investimenti al Caseificio ROCCAVERANO. Piercarlo Bocchio, direttore del Centro raccolta latte di Alessandria, (fa capo alla Centrale di Asti e Alessandria) interviene sulla recente intesa che ha portato all'acquisizione del Caseificio sociale di Roccaverano. Il manager precisa i termini dell'accordo: «L'acquisto del caseificio di Roccaverano è costato circa trecento milioni. L'operazione è andata a buon fine grazie alla collaborazione dell'assessorato all'Agricoltura della Provincia di Asti e della Coldiretti astigiana». Bocchio inoltre annuncia che il Centro raccolta latte di Alessandria, nei prossimi due anni, investirà, per la ristrutturazione del caseificio langarolo, altri 350 milioni; «Contiamo di man tenere i sette addetti che ora vi lavorano e l'intenzione è di aumentare la quantità giornaliera del latte lavorato, dai 4/5 quintali attuali a 40». Nei piani degli alessandii h l drini anche la produzione di nuovi formaggi: «oltre a valorizzare la pregiata robiola di Roccaverano - dice Bocchio vogliamo lanciare nuovi prodotti: si sta già pensando una toma Piemonte»; e l'allestimento, in regione Tassito vicino al caseificio sociale, di un'area verde con attrezzature di accoglienza per turisti. Infine Bocchio chiarisce la fisionomia dell'ente nuovo proprietario del caseificio di Roccaverano: «E' una cooperativa di produttori e raccoglie, ogni giorno, circa 800 quintali di latte vaccino. Un terzo va alla Centrale del latte di Alessandria e Asti, il resto viene trasformato in formaggi che vengono distribuiti a Genova, in Versilia in spacci gestiti direttamente dalla cooperativa a Novi, Tortona, Alessandria e Casale». [fi. LI Piercarlo Bocchio

Persone citate: Piercarlo Bocchio