Savona e Mentane gemellate

Savona e Mentane gemellate Savona e Mentane gemellate Tra Vlpsia Da Vinci e il liceo Curie un accordo per scambi culturali SAVONA. L'Ipsia «Leonardo da Vinci» di Savona, anche per conto delle sedi di Cairo Montenotte e Finale Ligure, si è gemellato con il Liceo professionale «Pierre e Marie Curie» di Mentone. La cerimonia si è svolta ieri mattina nella sede della Camera di Commercio dove gli ospiti sono stati accolti dal presidente Pietro Picciocchi. Tra gli obiettivi del gemellaggio è prevista, in particolare, la collaborazione nel settore meccanico termico, in cui il Liceo di Mentone è all'avanguardia nello studio tecnologico di prototipi innovativi. Il progetto, la cui convenzione è ststa firmata ieri mattina tra i due istituti, è stato illustrato nei dettaglia da Gabriella Partesotti, preside dell'Ipsia: «E' improntato all'amicizia e agli scambi culturali. Saranno favoriti, in particolare, scambi di studenti per il miglioramento della loro formazione professionale, di docenti per un reciproco aggiornamento e per la migliore conoscenza delle lingue». Hanno espresso a loro volta soddisfazione per il gemellaggio gli ospiti francesi e fra questi Jaqueline Manhiabal responsabile Daet del liceo di Mentone. Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, e hanno rivolto ai giovani indirizzi di saluto, il sindaco Carlo Ruggeri, il provveditore agli studi Attilio Massara, l'assessore provinciale alle politiche attive del lavoro Donatella Ramcllo o l'ispettore della Sovrintendenza di Genova Vincenzo Giliberti. La prima visita degli studenti savonesi dell'Ipsia «Leonardo da Vinci» al liceo «Curie» e alla città di Mentone è prevista per il 26 febbraio prossimo mentre i loro colleghi francesi saranno ospiti di Savona il 23 aprile. La convenzione sottoscritta ieri dai due presidi ha la durata di un anno ed è rinnovabile per tacito assenso. [i. p.]

Persone citate: Attilio Massara, Carlo Ruggeri, Donatella Ramcllo, Gabriella Partesotti, Marie Curie, Pietro Picciocchi, Vincenzo Giliberti

Luoghi citati: Cairo Montenotte, Finale Ligure, Genova, Savona