Tilt Alpitour, il cubano Roca schiacciatore con Ferrara

Tilt Alpitour, il cubano Roca schiacciatore con Ferrara Domenica (ore 17) al Palazzetto arriverà la Conad Tilt Alpitour, il cubano Roca schiacciatore con Ferrara CUNEO. Rientrata nel tardo pomeriggio di mercoledì dalla trasferta olandese, la Tnt Alpitour guarda già di nuovo al campionato, dov'è terza da sola dietro Sisley e Piaggio. Domenica pomeriggio (ore 17) Cuneo riceverà al Palazzetto dello sport la Conad Ferrara, una rivale da non sottovalutare, che schiera elementi di ottimo livello, come il palleggiatore Falasca, compagno di squadra di Pascual della Nazionale spagnola. Proprio Rafa getta qualche dubbio sul «Rally sistem point», il nuovo regolamento - per ora sperimentale in Europa - che, fra l'altro, annulla i cambi palla assegnando un punto al termine di ogni scambio. Martedì sera in Coppa delle Coppe, la Tnt Alpitour è stata la prima squadra italiana a provarlo. «In Olanda abbiamo vinto, ma si è rischiato - dice Pascual -. Penso sia un modo di giocare noioso, non mi sono divertito». Anche Cristian Casoli è scettico: «Si è costretti a cambiare modo di battere, a privilegiare la tattica rispetto alla potenza. Noi giocatori in campo siamo molto più tesi. E, inoltre, non penso che la durata complessiva delle partite venga ridotta più di tanto». Il «Rally sistem point», invece, convince l'allenatore Silvano Prandi: «Si deve studiare un modo per razionalizzare la durata degli incontri. Questa è stata l'unica idea: magari è da correggere, ma va comunque rispettata, anche perché nessuno ha presentato proposte alternative. Penso che anche con queste regole il volley non perda la sua spettacolarità: anzi. Ci sono regole più semplici che possono seguire anche i neofiti di questo sport. Le emozioni non mancano. Noi in Olanda abbiamo battuto meno forte: un errore che ci insegna a giocare normalmente, forzando le battute come sempre». Domenica al Palazzetto, come già in Coppa delle Coppe contro lo Zwolle, il cubano Alain Roca giocherà schiacciatore, con Liano Petrelli libero. «Non è ovviamente ancora al massimo - dice Silvano Prandi gli manca l'autonomia per tutta la gara. Ma il piano di recupero, dopo questi mesi, prevedeva proprio il suo reinserimento dall'Olanda in poi». Internet. «Vota la tua squadra del cuore» è il concorso lanciato dalla Lega e dalla Las. I tifosi della Tnt Alpitour possono dare la propria preferenza al sito «www.las.it». Eagle volley. Stasera, dalle 21,30, su Primantenna tv, Lamberto Giusti conduce la rubrica settimanale dedicata alla Tnt Alpitour. Ospite in studio è Casoli, personaggio il cubano Hernandez. Si può telefonare in diretta allo 0171412830. [1. t.] Lo spagnolo Rafa Pascual mentre firma autografi ai tifosi [BEDINO]

Persone citate: Alain Roca, Cristian Casoli, Lamberto Giusti, Liano Petrelli, Rafa Pascual, Silvano Prandi

Luoghi citati: Casoli, Ferrara