Trent' anni di avventure

Trent' anni di avventure Dal '69 lunga serie di successi agonistici e organizzativi Trent' anni di avventure Festeggiamenti allo Sci club Busca BUSCA. Era l'inverno del '69. Sedici amici si ritrovano nel solito bar del paese e, trainati da passione ed entusiasmo, decidono di fondare lo Sci club Busca, con regolare statuto. Quindici dei presenti si rivolgono a Orazio Bruna: «Per quest'anno il presidente lo fai tu, poi vedremo». Oggi, trent'anni dopo, al timone c'è ancora lui, vera «anima» di un sodalizio che corre verso i 500 soci e che occupa nei suoi corsi oltre 140 ragazzi: 82 nello sci alpino a Limone, 20 nello snow board, sempre alla Riserva Bianca; 25 nel fondo a Valmala («dove oltre all'anello per il patinato c'è una pista omologata Fisi: ogni giorno festivo abbiamo più di 1000 persone, domenica scorsa c'erano anche due pullman di turisti da Genova» dice Orazio Bruna): ad alcuni fondisti è fornita l'attrezzatura completa. La storia dello Sci club Busca è fatta di grandi successi, sia tecnici, sia organizzativi. Nato fondista (nel '48 fu protagonista nel Giro di Cuneo con gli sci nella gara vinta da Anderlini davanti al vigile del fuoco Chirio), Orazio Bruna con i suoi collaboratori ha inventato una serie di fortunate manifestazioni. Il fiore all'occhiello è la «Caminadabianca» della Valle Varaita, gran fondo lanciata nel '74. «A quell'epoca fu il primo esempio assoluto nella "Granda", sulla scia della celebre "Marcialonga" internazionale» dice con orgoglio Bruna. Il marchio dello Sci club Busca è rimasto per otto anni anche sulla «Sei ore di Casteldelfino», allestita fra gli Ami '80 e '90. «Poi qualcuno mi disse che la nostra presenza non era indispensabile - afferma Orazio Bruna -: abbandonammo l'incarico. Risultato: la manifestazione non c'è più». Fra le più importanti gare di sci di fondo, lo Sci club Busca ha all'attivo il prestigioso «Trofeo Luigi Bruna» (il padre di Orazio), che dagli Anni '70 per 14 stagioni (prima a Busca, poi a Valmala, Torrette di Casteldelfino e Frassino) ha avuto nell'albo d'oro nomi prestigiosi: Belmondo, Desderi, Sperotto. Busca va alla grande anche nell'agonismo, con Paola Martinaie (campionessa regionale '98 di sci alpinismo) e Chiara Olivero, che ha appena conquistato il titolo provinciale di fondo, categoria Baby. Il prossimo traguardo, prima della grande festa dei 30 anni a settembre, sarà la quarta «Skimarathon», gran fondo internazionale di 32 km in programma a Valmala domenica 31 gennaio e vinta l'anno scorso da Daniele Fantino, Paolo Girodengo (a pari merito) ed Elena Desderi. E dopo la gara «Ravioles party» per tutti, con i prodotti della Val Varaita cucinati dal Gruppo Ana di Busca. [1. t.) I presidente Orazio Bruna fra tre campioni del fondo |FOTO SERVICE)

Luoghi citati: Busca, Casteldelfino, Cuneo, Frassino, Genova, Valmala