Filtri

Langa e Casta Azzurra unite dal turismo

Langa e Casta Azzurra unite dal turismo I sindaci di Alba e Beausoleil hanno firmato nella cittadina francese un ambizioso progetto Langa e Casta Azzurra unite dal turismo Accordo per la promozione integrata di mare e colline ALBA. I sindaci di Alba e della cittadina francese gemella di Beausoleil, Enzo Demaria e Gerard Spinelli, hanno firmato il progetto «Alb'Azur» per la promozione di un turismo integrato tra le colline di Langa e il mare della Costa Azzurra. La firma è avvenuta nel municipio di Beausoleil ed è il primo atto di un programma più ampio, che si spera possa coinvolgere altre località del Cuneese e francesi, con il supporto dell'Ue. Il piano sarà presentato per la parte italiana alla Regione (ente al quale spetta l'approvazione e la distribuzione di finanziamenti europei per interventi transfrontalieri), mentre per la parte francese sarà sottoposto al Dipartimento delle Alpi Marittime e ad altri organismi. Il progetto prevede una spesa di 240 milioni: se sarà approvato, il 70% sarà coperto da fondi europei. Il restante 30% sarà suddiviso tra Alba e Beausoleil. Prevede la realizzazione di due percorsi turistici di collegamento tra le Langhe e la Costa Azzurra: uno attraverso la Val Roya (passando per Limone e Ventimiglia), l'altro per la Val Tanaro e Imperia. S'inizierà con lo studio per una «carta della qualità»: saranno individuati dei parametri di accoglienza comuni tra Italia e Francia. Poi verranno consultati alberghi, ristoranti, uffici turistici, Comuni e altri enti pubblici che si trovano sui percorsi. Quelli che accetteranno di essere inseriti negli itinerari s'impe- gneranno a rispettare i criteri stabiliti per garantire un turismo di qualità. Il sindaco Demaria commenta: «E' il primo progetto concreto che viene presentato. Se sarà approvato e finanziato si potrà dare il via ad iniziative che favoriscano scambi turistici e culturali. Già con il gemellaggio Alba-Beausoleil è aumentato il flusso di visitatori d'Oltralpe. Nell'Arnese si sente sempre più parlare in francese, oltre che in inglese e tedesco». Dice Umberto Fava, direttore Società consortile Langhe, Monferrato, Roero, che si occupa del progetto con un'analoga società francese: «E' importante che l'Albese guardi non solo ai paesi di lingua tedesca, ma anche ad aree come la Costa Azzurra, dove è sviluppato un turismo internazionale. Non è escluso che si possano predisporre dei pacchetti turistici comuni, che prevedano una o più giornate di trasferta nelle Langhe di turisti stranieri come americani o giapponesi, che frequentano la Costa Azzurra». La delegazione albese, di cui faceva parte anche Lilia Marengo (presidente gemellaggio Alba-Beausoleil) ha visitato il liceo alberghiero di Montecarlo: sono stati presi accordi per scambi con la scuola professionale alberghiera di Barolo. Giuseppina Fiori I sindaci Demaria e Spinelli firmano il progetto EU'" Spesa prevista 240 milioni 70% coperto con fondi dell'Unione europea 30% a carico dei Comuni di Alba e Beausoleil (15% ciascuno) Alba e Beausoleil sono unite in gemellaggio dal 1995 Dall'Osservatorio flussi turistici Aca risultano in aumento i turisti francesi nelle Langhe Dal 1° gennaio '97 al 31 ottobre '97: 2211 arrivi e 3587 presenze Dal 1° gennaio '98 al 31 ottobre '98: 2466 arrivi e 4015 presenze

Persone citate: Enzo Demaria, Gerard Spinelli, Giuseppina Fiori, Lilia Marengo, Umberto Fava

Luoghi citati: Alba, Barolo, Francia, Imperia, Italia, Montecarlo