39

39 Interrogazione sull'inquinamento in corso Statuto Controlli anti-smog Nuovo monitoraggio a Mondovì MONDOVÌ. L'inquinamento in corso Statuto, la principale strada del centro cittadino, potrebbe aver raggiunto livelli di guardia. La risposta verrà quando si conosceranno gli esiti del monitoraggio ambientale registrato dalla postazione base «Aereus», installata nella via. Sulla questione i consiglieri comunali d'opposizione Giacomo Lissignoli, Marco Botto, Lorenzo Vernetti, Elio Tomatis, Luciano Mondino e Giacomo Menno hanno rivolto un'interrogazione al sindaco Riccardo Vaschetti, accompagnandola con una serie di osservazioni sulla situazione di corso Statuto. «La giunta municipale ha deliberato di recente di autorizzare l'installazione della postazione per d monitoraggio, a titolo gratuito e per sei mesi, a decorrere dal 10 gennaio - spiegano i sei firmatari -. Corso Statuto evidenzia un aumento del traffico veicolare e, a tratti, la formazione di lunghi incolonnamenti, che rendono sempre più lento il procedere e accrescono l'inquinamento atmosferico nelle zone circostanti». Secondo Lissignoli e colleghi consiglieri, la situazione «migliorerà con la realizzazione del secondo lotto della circonvallazione, che imporrà un percorso alternativo, specie agli automezzi pesanti». Nel frattempo, però, il sindaco deve rispondere se «i dati rilevati dalla postazione sperimentale saranno comu- nicati agli uffici dell'Igiene Pubblica dell'Asl e all'opinione pubblica» e se «la giunta intenda rendere permanente il monitoraggio ambientale nel corso». Gli interroganti sono interessati anche a conoscere «a che punto sia l'iter per il completamento della circonvallazione». Il sindaco Vaschetti spiega: «La postazione appartiene a una società privata, che si è offerta gratuitamente. Abbiamo accettato perchè, proprio pochi giorni prima della loro richiesta, con l'assessore all'Ambiente Marco Manfredi avevamo considerato l'opportunità di monitorare la qualità dell'aria in centro. Pensavamo di chiedere l'installazione di una stazione mobile dell'Arpa». Il primo cittadino ammette: «Quello dell'inquinamento in corso Statuto non è un problema fasullo, perchè è una zona chiusa, con palazzi alti che non consentono la dispersione dei fumi e dello smog. Quando avremo i dati sulla situazione li faremo conoscere». Vaschetti conclude: «Non credo che il secondo lotto della variante risolverà qualcosa, perchè arriverà solo alla provinciale per Villanova e non devierà il traffico da Vicoforte. Solo dopo il terzo lotto, a circonvallazione finita, il problema potrà essere rimosso», [p. s.] !n attesa della «variante» corso Statuto è punto nevralgico per il traffico a Mondovì

Persone citate: Elio Tomatis, Giacomo Lissignoli, Giacomo Menno, Lorenzo Vernetti, Luciano Mondino, Marco Botto, Marco Manfredi, Riccardo Vaschetti

Luoghi citati: Vicoforte