Il Canavese industriale non scommette sul '99

Il Canavese industriale non scommette sul '99 Previsioni pessimistiche dall'ex Tecnocity italiana Il Canavese industriale non scommette sul '99 IVREA. In molti hanno definito il 1999 come l'anno della svolta: il Canavese avrebbe potuto lasciarsi alle spalle la crisi economica per affrontare il rilancio. Non sembra essere così, invece, per i piccoli e medi imprenditori. Basta sfogliare i dati dell'indagine congiunturale trimestrale - l'inchiesta realizzata dall'Associazione Industriali del Canavese, su un significativo campione di aziende - per dedurre che questo inizio d'anno è improntrato quanto meno all'incertezza. A partire dall'attività produttiva. Solo il 24 per cento degli intervistati (contro il 28 per cento di ottobre, e il 35 di inizio estate) prevede una crescita. Aumentano, invece, i pessimisti, che dal 18 passano al 29 per cento. «E' un dato tutt'altro che secondario - afferma il presidente dell'Assindustria, Giovanni Trione -, Soprattutto perchè ha una sensibile ricaduta sui valori dell'andamento occupazionale». Il 17 per cento degli imprenditori, infatti, prevede aumenti della forza lavoro, il 15 per cento una diminuzione. «Ma i pessimisti, 3 mesi fa, rappresentavano appena il 4 per cento». E raddoppia - dal 7 al 15 per cento - il numero di aziende che mettono in preventivo il ricorso alla cassa integrazione nei prossimi 3 mesi. Un avvio d'anno in salita, quindi, come dimostrano anche i dati riguardanti l'acquisizione di nuovi ordini: in diminuzione per 28 imprenditori su cento (erano la metà a ottobre), in aumento per 21. «La rilevazione - continua Trione - evidenzia una difficoltà per le aziende canavesane, che dichiarano di considerare sempre forte la competitività dei concorrenti esteri. E questo sia sul mercato interno che al di fuori dei nostri confini». Ma non sono solo le piccole e medie imprese a vivere una situazione di incertezza. La prossima settimana il ministro dell'Industria Bersani riconvocherà a Roma il tavolo di trattativa della OP Computers di Scarmagno.

Persone citate: Giovanni Trione

Luoghi citati: Ivrea, Roma, Scarmagno