35

35 PIEMONTE LIGURIA VALLE D'AOSTA Anas: galleria del Tenda a senso unico alternato CUNEO. Un mese fa un'auto con a bordo tre sciatori di Imperia, prese fuoco dentro la galleria del Tenda. L'Anas, per prevenire altri rischi, propone ora di istituire anche per le auto il senso unico alternato (già in vigore per i Tir) sotto il tunnel ultracentenario che collega il Cuneese con la Francia. La proposta è stata bocciata dal Comitato Ordine e Sicurezza pubblica della Prefettura e dal sindaco di Limone, preoccupato per «il caos che un provvedimento del genere causerebbe». I vigili del fuoco hanno chiesto all'Anas alcuni provvedimenti immediati: migliore ventilazione della galleria, illuminazione a pavimento, impianto di segnalazione con l'esterno, pannelli con le distanze dagli imbocchi. Nel '99 la galleria sarà chiusa di notte (in due diverse fasi) per manutenzione. A caccia di cinghiali anche ì\ vigile urbano AOSTA. A caccia di cinghiali con le radio sintonizzate sulle frequenze delle forze dell'ordine o dell'Amministrazione. Meglio ancora se fa parte della «battuta» anche un vigile urbano, in divisa e arrivato in zona con l'auto di servizio. E' la vicenda ricostruita dalle guardie forestali valdostane, che ieri mattina ha portato a una decina di perquisizioni in altrettante abitazioni di cacciatori. E in quella del vigile urbano. Poliziotti trasferiti proteste a Ventimiglia VENTIMIGLLA. Trasferimento lampo per venti agenti della polizia di frontiera in servizio a Ventimiglia, destinati a rimpinguare 1' organico dell'aeroporto di Milano Malpensa. I sindacati di categoria ora insorgono, sostenendo che «la criminalità è in aumento e manca il personale». «Spero che questi buchi di organico vengano riempiti; al piii presto» commenta il sindaco di Ventimiglia Giorgio Valfrè. La Regione con i risicoltori nella guerra con Bruxelles NOVARA. Il presidente della Regione, Enzo Ghigo, e l'assessore ragionale all'agricoltura, Giovanni Bodo (nella foto), scendono in campo e si schierano a fianco dei risicoltori alla vigilia della protesta che per una settimana bloccherà le contrattazioni delle Borse risi. Una presa di posizione netta e mirata, con una lettera-appello inviata ieri al ministro delle Politiche Agricole Paolo De Castro. «L'organizzazione comune di mercato, varata nel '95 - dicono Ghigo e Bodo - non ha permeso il recupero di competitività e, nonostante la produzione comunitaria sia insufficiente a soddisfare il fabbisogno interno, lo scorso anno, solo in Italia, oltre 220 mila tonnellate di riso greggio non hanno potuto trovare collocamento sul mercato e sono state conferite all'organismo d'intervento». In missione a Parigi a far scoprire Genova GENOVA. Una delegazione di amministratori pubblici genovesi, guidata dal sindaco Giuseppe Pericu, il 20 e 21 gennaio si recherà a Parigi, per promuovere i musei e le attrattive artistiche di Genova. Proprio ai musei genovesi e ai progetti di ristrutturazione che li riguardano sarà dedicata la giornata del 20 gennaio al Louvre, nell'ambito del ciclo di conferenze «Musèe-Musèes». Genova è l'unica città italiana compresa nel programma 1998-'99. La Panoramica Zegna resta ancora chiusa BIELLA. Resta chiusa la Panoramica Zegna, dal versante occidentale che da Piaro sale a Bielmonte, per pericolo di valanghe. La stazione sciistica di Trivero si può raggiungere, quindi, solo da Cossato. Dopo la slavina caduta la notte scorsa, ieri la Provincia di Biella ha disposto l'apertura di un varco nella neve per il passaggio dei mezzi di soccorso. La slavina aveva, infatti, isolato la piccola frazione di Oriomosso. Palio, tre cavalli positivi ai controlli anti-doping ASTI. Tre cavalli del Palio di Asti, sorteggiati per il controllo antidoping, sono risultati positivi alle analisi compiute dai carabinieri del Nas. Gli esiti degli accertamenti, compiuti il 20 settembre scorso, giorno della corsa, avrebbero confermato nelle urine tracce di sostanze considerate «proibite», ma non dopanti (utilizzate cioè per migliorare artificialmente le prestazioni del cavallo). Si parlerebbe di «lidocaina», «fenilbutazone» ed «oxifenilbutazone». Sono antinfiammatori e antidolorifici, il cui uso è vietato. L'inchiesta (coordinata dal sostituto procuratore Luciano Tarditi e condotta dai carabinieri del reparto operativo di Asti) è dunque ad una svolta: nelle prossime ore ci potrebbero essere nuovi sviluppi giudiziari. Scuola del Fumetto nascerà ad Asti ASTI. Al «Centro Comunale Giovani» di Asti nascerà una «Scuola del Fumetto». L'annuncio dell'iniziativa pubblica, unica nel genere in Italia, è stato dato dall'assessore all' Istruzione Angela Quaglia. Gli insegnanti del primo corso, previsto in 150 ore di lezioni, sono tutti professionisti e con vaste esperienze in pubblicazioni di carattere nazionale. La scuola si articolerà in corsi pomeridiani e serali. Contro i clandestini murati edifici fatiscenti ALESSANDRIA. Il sindaco leghista, Francesca Calvo, si è detta «pronta a far murare» gli immobili fatiscenti al fine di evitare che possano diventare rifugio di eventuali clandestini, in arrivo, soprattutto, da Milano o da altre grandi città. Per ora, 1 azione del Comune si limiterà ad un potenziamento del controllo sul territorio; da oggi, trenta vigili urbani per turno pattuglieranno le zone ritenute più a rischio. Vercelli, rotonde «francesi» mandano in tilt il traffico VERCELLI. Le rotonde in costruzione saranno anche alla «francese», ma l'ingorgo di ieri in città ha fatto maledire il modello straniero a tutti gli automobilisti. I due cantieri aperti in contemporanea in piazza Mazzucchelli e cento metri più avanti in via Trino hanno congestionato il traffico e in pratica diviso in due la città. I vigili in servizio permanente non sono bastati a sgarbugliare il gomito di auto che verso le 18, dopo la chiusura degli uffici, ha paralizzato la circolazione. Già per oggi il Comando dei vigili ha previsto dei correttivi, nuovi cartelli stradali e l'inversione di alcuni sensi unici, ma ci vorrà del tempo e molta pazienza prima che il traffico possa ritrovare l'onda verde E i lavori dovrebbero proseguire almeno fino alla prima settimana di maggie.

Persone citate: Angela Quaglia, Enzo Ghigo, Francesca Calvo, Giorgio Valfrè, Giovanni Bodo, Giuseppe Pericu, Luciano Tarditi