Ospedale ad alto gradimento

Ospedale ad alto gradimento E un'alessandrina dona una apparecchiatura d'avanguardia per l'osteoporosi Ospedale ad alto gradimento Oltre il 95% dei ricoverati si dice soddisfatto ALESSANDRIA. Alto gradimento negli ospedali alessandrini. Oltre il 95% dei pazienti si dichiara soddisfatto della qualità dei sei-vizi erogati. Il dato, illustrato ieri mattina dal direttore generale Paolo Tofanini e dalla dottoressa Serra, è il frutto di un sondaggio condotto su un cannone di mille degenti, al momento delle dimissioni. Tra i dati più significativi, il 98% degli intervistati dichiara di essere soddisfatto delle cure e della qualità dell'assistenza ricevuta. In particolare, tra questi, il 52% si dice molto soddisfatto. Solo la percentuale del 2% è poco soddisfatta e, tra questi, lo 0,3% (3 pazienti su mule) per nulla soddisfatto. Il 97% dei malati giudica i medici preparati professionalmente e attenti alle esigenze manifestate dai pazienti. Anche per quanto riguarda la professionalità e la disponibilità umana degli infermieri il gradimento è elevato: 96%. Buono il giudizio, poi, per quanto riguarda la pulizia dei locali, oltre alla tranquillità che si riscontra negli ambienti destinati al riposo. Il 90% dei inalati non ha incontrato difficoltà al momento dell'accoglienza, e il 93% giudica adeguato e abbondante il cibo distribuito (dal 90% considerato di qualità apprezzabile). «Un risultato che premia l'impegno di tutto il personale - diclùara Tofanini - sostenuto anche da un altro dato positivo: in tre anni le prestazioni sono aumentate del 40%. I piccoli margini di recupero possibile rappresentano uno stimolo per fare ancora meglio, anche se io mi sento molto soddisfatto dal trend dell'azienda e dal lavoro che è stato svolto». INATTESA DONAZIONE. Un'apparecchiatura all'avanguardia, il meglio che offre il mercato mondiale, per la diagnosi e la prevenzione dell'osteoporosi (una malattia che si manifesta più frequentemente nelle donne) sarà acquistata dall'ospedale grazie alla consistente donazione di una alessandrina che accetta di rivelare soltanto il proprio nome: Romilda. La macchina (cosiddetta Moc), che avrà un utilizzo interdisciplinare (principalmente Medicina, guidata dal dottor Montanaro, Radiologia, con il dottor Musante, e Ortopedia, con il dottor Montemagni), costa 190 milioni. Una congrua fetta viene coperta dalla donazione. La signora Romilda è una donnina minuta, molto riservata. All'annuncio della donazione da parte del dottor Tofanini, spiega con un filo di voce commossa: «Lo faccio in memoria di mio figlio Livio. Se fosse stato qui, lo avrei fatto studiare. I soldi che non ho potuto spendere per lui li devolvo in beneficenza». Entro un paio di settimane sarà definito l'acquisto (in lizza due ditte): «A febbraio avremo la nuova Moc all'avanguardia». [s. m.] IL GRADIMENTO IN CIFRE Livello cure e qualità assistenza - soddisfatto 98% - molto soddisfatto 52% - non soddisfatto 2% - per nulla soddisfatto 0.3% Livello preparazione dei medici - soddisfatto 97% Livello attenzione dei medici verso i pazienti - soddisfatto 97% ; Professionalità e sollecitudine infermieri - soddisfatto 96% Pulizia camere e spazi comuni - buona 95% Tranquillità negli ambienti di riposo - giudizio positivo 95% Cibo - adeguato e abbondante 93% - qualità più che apprezzabile 90% Campione interpellato: 1000 pazienti

Persone citate: Paolo Tofanini

Luoghi citati: Alessandria, Medicina