Mondovì, un capannone vuoto per mesi

Mondovì, un capannone vuoto per mesi Mondovì, all'udienza di ieri assente solo l'ex prefetto Scialò «Ponte progettato male» Processo alluvione, periti a confronto MONDOVÌ'. «Il rilevato della spalla del ponte Maccagno di Piozzo fu realizzato in parte in una zona di esondazione del fiume. Rispondeva alle norme di legge del '94, ma fu un errore progettuale non proteggerlo a sufficienza, come avrebbero suggerito buona tecnica e mia normale perizia». Lo ha spiegato Letizia Berardi, imo dei periti indicati dall'ufficio del pm Riccardo Baudinelli, che hanno deposto ieri alla decima udienza del processo per l'alluvione '94. Per il cedimento del rilevato il 5 novembre di quattro anni fa morirono sette persone, ingoiate dal Tanaro in piena. Francesco Gallerano, Francesco Cioffi, Letizia Berardi (tecnici nominati dal tribunale), Sebastiano Sordo, Francesco Carrara e Giuseppe Galliano, periti delle difese, hanno illustrato le rispettive conclusioni sulle «cause, gli effetti, l'eccezionalità e la prevedibilità dell'alluvione». Ne è derivato un confronto, a tratti anche acceso, durato quasi tre ore. In aula erano presenti tre dei quattro imputati, cioè i sindaci Felice Boffa di Piozzo, Teresina Vietto di Farigliano e Giancarlo Obertino, ex responsabile del Comitato provinciale di Protezione civile. Assente, perchè malato, l'ex prefetto Luigi Scialò. Secondo Gallerano, «già alla sera del 4 novembre e comunque alle 9 del 5 sarebbe stato possibile far scattare il preallarme». Inoltre «il fenomeno, pur eccezionale, fu graduale e quindi facilmente prevedibile». Fra i consulenti c'è stato disaccordo sulle cifre riguardanti la portata massima del fiume a Farigliano: 2200 metri cubi al secondo per l'accusa, da 3200 a 3800 per le difese. Il processo riprenderà il 20 gennaio, con l'interrogatorio degli imputati Boffa, Vietto e Obertmo (che probabilmente si avvarrà della facoltà di non rispondere), [p. s.] Sebastiano Sordo (a sin.) gTeresina Vietto Tra i periti della difesa Sebastiano Sordo (a sin.) Il sindaco di Farigliano Teresina Vietto Il sindaco di Piozzo Felice Boffa

Luoghi citati: Farigliano, Piozzo