«Aprite Casa Galimberti»

«Aprite Casa Galimberti» «Aprite Casa Galimberti» L'Anpi rilancia le accuse al Comune CUNEO. «Ho ricevuto tanta solidarietà ma dal Comune non ho avuto alcuna notizia. Ho lettogli interventi degli amministratori e ho scoperto che tante affermazioni rispecchiano le nostre proposte, che però sono sempre state respinte, prima fra tutte la soluzione di destinare a casa Galimberti uno studente, obiettore di coscienza». Sul caso della fruibilità del museo di palazzo Osasco e i contrasti fra i partigiani e il Comune - legati all'«invito» ai primi a passare dalla porta di servizio per entrare nella sede del sodalizio (in un locale attiguo alla casa) - il presidente dell'associazione Alberto Cipollini contrattacca. I locali dell'Anpi sono raggiungibili da casa Galimberti nei due giorni di apertura (martedì e giovedì), mentre negli altri i partigiani devono entrare dalla pollina di via Ponza di San Martino e «affrontare una scala pericolosa». Sulle prospettive di risoluzione della questione interviene l'assessore al Personale Stefano Ferrari: «Manterremo l'impegno di tenere aperto il museo nei due giorni. Abbiamo ripetuto questa nostra priorità al dirigente del settore. Non possiamo permetterci di trovare chiusa la casa. E' come se la biblioteca Due asprome«Prestodi ampli «Ribadisco sessori ttono lavori amento» civica non venisse tenuta in funzione». E aggiunge: «Stiamo definendo anche i dettagli per l'ampliamento dei locali. Innanzitutto c'è il problema della scala secondaria, che non è sicura e dovrebbe rimanere sbarrata. Siamo entrati in possesso di altri 4 alloggi sempre sullo stesso piano di casa Galimberti. Entro quest'anno saranno destinati a attività comunali che oggi esuberano dalle attuali sedi». precisa l'assessore alla Cultura Mario Rosso - che l'apertura è sempre stata garantita. La polemica è legata a un caso in 8 mesi in cui la porta è stata trovata chiusa. Da parte del dirigente non ci sono state inadempienze. In primavera il fondo storico della biblioteca verrà trasferito negli alloggi a fianco di casa Galimberti e troveremo la soluzione anche per la biblioteca europea». Della questione legata al museo di palazzo Osasco se ne parlerà nella conferenza dei capigruppo convocata dal presidente del Consiglio Piercarlo Malvolti per il 21. «Ho proposto una commissione d'indagine - dice Malvolti -. Attendiamo comunicazioni dal sindaco perché sia data la possibilità ai partigiani di entrare sempre dalla porta principale», [g. p. m.] Due assessori promettono «Presto lavori di ampliamento» f

Persone citate: Alberto Cipollini, Mario Rosso, Piercarlo Malvolti, Stefano Ferrari

Luoghi citati: Osasco