Cornamuse e chitarre Ecco il folk d'Irlanda

Cornamuse e chitarre Ecco il folk d'Irlanda A Ponderano lo show con Tir Na Nog e Brut & Bun Cornamuse e chitarre Ecco il folk d'Irlanda PONDERANO. Una notte tutta folk «made in Irlanda», per il fine settimana live del Babylonia. Nella trip'n'roll house di Ponderano è in programma venerdì la prima edizione del «Biella folk festival». Due i gruppi protagonisti: i «Tir Na Nog» e i «Brut fr Bun». La prima formazione, in pista da due anni e già di casa al Babylonia, vedrà sul palco sei elementi: Giorgio Nuvoloni alla chitarra, al mandolino e all'armonica; Luca Rainone alle tastiere; Sergio Pella alla voce, alle cornamuse ed ai flauti; Giancarlo Panaro alla batteria ed alla voce; Ettore Labardi al basso ed infine Alberto Davanzo alla chitarra. Quasi tutti gli strumentisti provengono da altri gruppi musicali locali, e vantano una lunga esperienza in fatto di esibizioni in birrerie e locali live. Il loro repertorio rivisita le melodie folk-rock scozzesi ed irlandesi. L'Irlanda e le sue inconfondibili e malinconiche canzoni sono protagoniste anche del repertorio dei «Brut fr Bun», pure loro attivi come formazione da un paio d'anni. Nel settetto si contano ben quattro elementi femminili, cosa insolita per una band: oltre a Marco Ceria alla batteria e alle percussioni, Andrea Marchionatti al basso e Marco Morino alla chitarra, si esibiranno infatti Annalisa Nicola alla chitarra e voce, Anna Zanoli al flauto traverso, Alessia Marcon al violino e Federica Coda Zabetta al flauto traverso e voce (entrambe iscritte al 6° anno di conservatorio). La sera seguente, sempre al Babylonia di Ponderano, sono invece attesi gli «Stiliti», una super ska-band che si misurerà sui ritmi frenetici della musica giamaicana degli Anni Sessanta. E' invece saltato, a causa di una seria indisposizione, tutto il tour europeo di Wayne Kramer. Era atteso a Ponderano il 14 febbraio, ma la data è stata annullata. C'è invece molta attesa per i «Bad Manners», principi dello ska inglese, che si esibiranno sugli ottanta metri quadrati della pedana biellese sabato 23. lp. g.] Il gruppo folk dei «Tir Na Nog» che venerdì sera suonerà al Babylonia

Luoghi citati: Irlanda, Ponderano