Ossola, finita l'emergenza maltempo

Ossola, finita l'emergenza maltempo Si è sciolta la neve e le strade sono diventate percorribili. Ma ora si teme l'arrivo del gelo Ossola, finita l'emergenza maltempo Aprono gli impianti di sci con la nazionale maschile DOMODOSSOLA. E' finita l'emergenza maltempo in Ossola. A fondovalle la neve che è caduta tra domenica e lunedì si é sciolta e tutte le strade sono diventate percorribili, compresa quella che porta al passo del Sempione. Il brutto tempo dei giorni scorsi é già superato anche se per le stazioni sciistiche ossolane la perturbazione é stata una autentica manna: tutte le piste hanno incrementato lo strato di neve e alcune hanno riawiato gb impianti già ieri. Al Lusentino, infatti, le piste sono battute al meglio. «E' stata una fortuna perché la neve iniziava a scarseggiare» dicono alla sede delle Sciovie Domobianca. I responsabili degb impianti si sono dati molto da fare anche perché ieri era previsto l'arrivo della nazionale maschile di discesa. Gli azzurri hanno ritardato per il rinvio di mezz'ora delle gare di Adelboden, in Svizzera, e la chiusura del passo del Sempione a causa delle abbondanti nevicate. La strada che collega con Briga é stata riaperta solo verso le sedici del pomeriggio. II team azzurro é giunto a Domodossola solo in serata ed ha poi cenato al ristorante del Vecchio Borgo Vogogna. Oggi si allenerà a Domobianca dove dovrebbe fermarsi sino a domani. Dalla comitiva fanno parte Franz Gamper, Biagio Montagnoli, Stefano Fumagalli, Angelo Weiss, Fabrizio Tescari, Matteo Fattor, Matteo Nana, Sergio Bergamelli e Paolo Codamuro. Ieri é stata riaperta anche la provinciale che da Antronapiana sale a Cheggio, strada interessata domenica dalla caduta di alcune valanghe. A Cheggio lunedì era stato misurato oltre in metro e mezzo di neve. Nessun altro problema al traffico. «Il sole sta sciogliendo la neve e questo faciliterà la circolazione» confermavano ieri in via Romita, al Comando della Polizia Stradale di Domodossola dove non hanno registrato incidenti di ribevo nonostante il pessimo stato delle strade domenica e lunedì. Si spera solo che il calo delle temperatura non porti il gelo che potrebbe provocare nuovi guai. Raggiungibili senza pericolo le vallate laterali dove lunedì la neve ha raggiunto un'altezza di 80-100 centimetri. Come detto su tutte le piste si può sciare anche se alcuni impianti restano chiusi in attesa che i campi vengano battuti. Verso fine settimane apriranno Formazza e la Piana di Vigezzo, dove si sta collaudando la nuova funivia. A Macugnaga sono sciabili le piste del Belvedere mentre ieri si stavano battendo quelle del Moro e del Moro Bill che fra un paio di giorni potranno essere interamente percorse dagli sciatori. Da oggi si scia anche in Val Divedrò: ieri gli addetti hanno lavorato incessantemente per preparere le piste di San Domenico e Ciamporino. Un metro e 30 centimetri di neve permetteranno di aprire sabato anche gli impianti di Devero. Renato Balducci Dopo le nevicate sta tornando alla normalità il traffico sulle strade dell'Ossola

Persone citate: Angelo Weiss, Biagio Montagnoli, Fabrizio Tescari, Franz Gamper, Matteo Fattor, Matteo Nana, Paolo Codamuro, Renato Balducci, Sergio Bergamelli, Stefano Fumagalli

Luoghi citati: Domodossola, Formazza, Macugnaga, Svizzera