Una donna in commissariato

Una donna in commissariato Anna Maria De Rosa prenderà il posto di Stefano Bonagura Una donna in commissariato Arriva dal comando di Ventimiglia ALASSIO. Cambio della guardia al commissariato di Alassio. Dal 20 gennaio gli uomini della polizia alassina saranno diretti da Anna Maria De Rosa, 37 anni. La dottoressa De Rosa svolgeva il ruolo di commissario capo nel commissariato di Ventimiglia, specializzandosi nella repressione del traffico di stupefacenti e in tutte quelle attività che tradizionalmente interessano i commissariati di frontiera. Anna Maria De Rosa è anche stata in forza nella squadra di polizia giudiziaria di Sanremo, sempre nella sezione antidroga ed è stata vice direttore della scuola allievi agenti. A Ventimiglia il nuovo capo del commissariato alassino ha gestito, tra l'altro, il difficile periodo di transizione della sanatoria per gli extracomunitari. Tra l'altro si è distinta per una difficile indagine sui passeur. Per Anna Maria De Rosa si tratta di raccogliere la difficile eredità che le lascia Stefano Bonagura, 45 anni, vicequestore, da più di quindici anni ad Alassio e in partenza per un presti- gioso incarico a Formia. Bonagura, nei suoi anni in Riviera, ha firmato alcune delle più scottanti e delicate inchieste riguardanti, soprattutto, la pubblica amministrazione. Ad Alassio ha scoperto le anomalie e le numerose illegalità che, sino ad una decina di anni or sono, venivano commesse nella farmacia comunale. Un altro caso di «amministrazione allegra» lo scoprì indagando sull'operato di alcuni vigili sanitari dell'Usi che, in cambio di regalie, chiudevano un occhio su leggi e norme sanitarie. Due le inchieste di portata nazionale. La prima a Borghetto Santo Spirito dove, sotto tonnellate di metri cubi di terra, furono scoperti migliaia di fusti tossici stoccati, naturalmente abusivamente, nelle ex cave Fazzari. Una indagine che ha portato ad altri numerosi «rivoli» giudiziari che hanno coinvolto petrolieri, politici e funzionari pubblici. Ultima indagine clamorosa (ma nel frattempo gli uomini del commissariato, sotto Bonagura, hanno lavorato contro ' l'immigrazione clandestina e la criminalità) 1'«Operazione Ramsete», l'inchiesta che ha portato all'arresto del sindaco di Albenga Angelo Viveri. Inchiesta che, a tutt'oggi, è ancora in attesa della fase proces- j suale attesa per i prossimi mesi, [s. p.] I I vicequestore Stefano Bonagura

Persone citate: Angelo Viveri, Stefano Bonagura

Luoghi citati: Alassio, Albenga, Borghetto Santo Spirito, Formia, Sanremo, Ventimiglia