Il computer entra in albergo

Il computer entra in albergo L'elettronica per le prenotazioni e promuovere la Riviera all'estero Il computer entra in albergo Un progetto per informatizzare il turismo SPOTORNO. Come va la «guerra» generazionale per quanto riguarda l'introduzione dell'uso dei computer negli alberghi? Sono i giovani (junior) a prevalere in quanto capacità e disponibilità rispetto agli anziani (senior), così come avviene quando si tratta di innovazione tecnologica? E invece i risultati di una inchiesta condotta nel contesto del «Progetto Penelope», che ha come obiettivo il miglioramneto dell'offerta turistica sul versante delle reti telematiche e di Internet, starebbero a testimoniare le risultanze statistiche dell'inchiesta. Mentre fra gli albergatori senior il solo 13 per cento risulta sprovvisto dei computer, negli junior tale percentuale si ferma a quota 63 per cento. Il progetto Penelope si colloca all'interno del programma comunitario «Adapt bis» e cerca di favorire le nuove tenologie delle piccole e medie imprese. A gestirlo in Liguria è il Conzorzio di Formazione Turistico Alberghiera di Celle (in collaborazione con l'Unione albergatori presieduta da Massimo Parodi) che per operare ha scelto Spotorno ove già esiste una particolare sensibilità dovuta all'introduzione, da parte dell'assessore comunale al turismo e alla cultura Claudio Gentili, di Interne t nelle scuole, nel centro anziani e in uso gratuito presso la nuova biblioteca. Per quanto risulta l'indagine fra senior e junior, la ricerca così conclude: «E' interessante sottolineare come dal confronto generazionale emerga una categoria di albergatori junior a sorpresa meno intraprendenti rispetto a quella senior, sia in relazione all'atteggiamento generale nei confronti della vita professionale, caratterizzata da prudenza ed equilibrio oltre che da una giusta tendenza alla realizzazione personale, sia al possesso e all'utilizzo, nonostante un atteggiamento aperto e molto interessato, delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione». Il computer, in albergo, serve anche per le prenotazioni e la promozione estera. [r. sr.] ÉBÉil il presidente Massimo Parodi

Persone citate: Claudio Gentili, Massimo Parodi

Luoghi citati: Liguria, Spotorno