«Piazza grande», la finalissima

«Piazza grande», la finalissima Vercelli: questa sera su Quarta Rete Nord si chiude la rassegna musicale «Piazza grande», la finalissima L'astrologa Valeria fra gli ospiti della puntata VERCELLI. Stasera alle 20,45, sulla frequenza di Quarta Rete Nord (canale 11) andrà in onda l'ultima puntata autunno-inverno della rassegna musicale «Piazza Grande». Si chiude così la serie, passando il testimone al telecontenitore «Tutticarnevali», dando l'appuntamento quindi agli aficionados... in piena Quaresima! Ma quali saranno i protagonisti di questo ultimo show registrato negli studi di via Trento? Sempre con la regia di Paolo Ignetti e Gigi Rista come presentatore, apparirà una colonna sonora eseguita da Miki Ferrari e da Giusi Mercury. Poi gli «spazi fissi»: quello dell'astrologa Valeria e quello del cantante Santino Rocchetti (che è ormai una istituzione!) Ci saranno anche le realtà locali, questa volta con il paese di Villata che si racconterà attraverso gli intermezzi proposti da Ezio Borgogna. Facendo un bilancio, si può dire che da «Piazza Grande» sono transitati in tutte le puntate passate (e presenti), artisti di primo piano della musica da ballo, che solitamente circuitane nei dancing tra Piemonte, Lombardia e Liguria, senza contare «passaggi» anche più distanti. Qualche citazione, scorrendo il cast delle trasmissioni andate in onda? Raf Martella, Don Miko, Vanna Isaia, Marco Riboni, Toni D'Aloia. Non dimentichiamo la bellissima Monica Pastor. Ed, in video clip: Genio & i Pierrots, Drudi, Silvano d'Angiò. E, come dicevamo, dalla prossima settimana andrà in onda ogni mercoledì, alle 20,45, la trasmissione decana «Tutticarnevali» di Quarta Rete Nord, già nei palinsesti dell'allora VideoNord. Ci saranno in studio i rappresentanti rionali e le maschere del «Carvè d'Varsei» e quelli dei Carnevali di Santina, di Borgosesia e di Oleggio. Presenta la trasmissione carnevalesca Andrea Cherchi (ma sì: uno dei lettori del Telegiornale). Franco Bautieri, ideologo ed ideatore del programma, intervisterà in esterno ed in studio i carnevalanti, mentre Franco Alessio (altro veterano della tv bicciolana) parlerà dei rendez vous nell'ambito della settimana in corso, legati al Carnevale. Domani alle 22,15, a Quarta Rete Nord ci sarà comunque un anticipo con uno speciale «In città», dedicato questa volta alla proclamazione della Béla Majin '99. [g. bar.] La bella Monica Pastor

Luoghi citati: Borgosesia, Liguria, Lombardia, Oleggio, Piemonte, Vercelli, Villata