Tanti premi, tanta musica

Tanti premi, tanta musica Tanti premi, tanta musica Domenica alle 15,30 siete tutti invitati al «Civico» di Vercelli Sarà davvero una grande festa, soprattutto grazie ai nostri sponsor e agb artisti che si esibiranno per amicizia. E dunque vediamo, nei dettagli, che cosa accadrà domenica 17, prima al teatro Civico di Vercelli (ore 15,30) e poi nella chiesa di Sant'Agnese, alle 18. Grazie al Comitato manifestazioni vercellesi di Cesare Losa, i giovani che hanno partecipato ai tre concorsi (racconti, disegni e fotografie di Natale) de La Stampa trascorreranno un pomeriggio all'insegna della buona musica, scandito da belle sorprese (i premi). Lo spettacolo di musica e di coreografie avrà come protagonisti il duo Gianni Dosio-Piero Ambrosini, i giovani musicisti (di classica e di leggera, gruppo dei Microchips compreso) del Centro Vercelli Musica; quindi le giovani ginnaste della sezione ritmica della Pro Vercelli. Fuori programma straordinario con Renzo Roncarolo: l'importante pittore vercellese, oltre a dona- re un proprio quadro ai vincitori della sezione di disegno, impugnerà la chitarra e, nelle vesti di «Pimpi», offrirà alla platea del Civico una delle sue esilaranti interpretazioni. E passiamo dunque ai premi e agli omaggi. Ai vincitori assoluti della sezione «Racconti», la «Click Viaggi» di Vercelli offrirà un soggiorno a Eurodisney. Poi, per i prescelti dalla giuria, ci sono le targhe de «La Stampa» ed una serie di premi speciali messi a disposizione dal presidente dell'Hockey Amatori Lorenzo Piccioni. Sono intitolati alla memoria dei giornalisti Eros Mognon, Walter Nasi, Francesco Rosso, don Oddo Battagliero, Michele Polcino e Antonio Tarchetti. E passiamo alla sezione di di / segno. La giuria, composta dal / presidente dell'Istituto di Belle I Arti Amedeo Corio, dai professori Egidio Archerò e Giusi Baldissone e dai giornalisti de la Stampa si è già riunita e ha assegnato i premi intitolati al ricordo di Francesco Leale. In palio quadri dello stesso Leale, della figlia Serena, di Roncarolo, di Ezio Balliano, di Imma Fazzone e (alla memoria) di Francesco Momtagnini. In più, le targhe de La Stampa per le menzioni speciali, libri della editrice Piemme di Casale, un premio extra offerto dal Centro informatico «4U» di Vercelli e un omaggio per tutti i giovani che hanno preso parte alla nostra sezione di disegno offerto dall'Editrice «Il Taccuino» che stampa il settimanale gratuito «L'Occasione». Infine, la sezione fotografica, con i premi messi in palio dalla famiglia di Ceciu Greppi, per ricordare il ragazzino vercellese scomparso nel maggio di due anni fa. Tutti i disegni e le foto saranno esposti in mostra, per una settimana, nella chiesa di Sant'Agnese. [r. v.] Gianni Dosio con il suo magico sax

Luoghi citati: Vercelli