Appalto europeo per il quartiere Cogne di Sandra Lucchini

Appalto europeo per il quartiere Cogne Prevista la demolizione di tre edifìci per costruire nuovi immobili con 72 alloggi Appalto europeo per il quartiere Cogne L'intervento complessivo costerà quasi 18 miliardi AOSTA. Bando europeo per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva dei lavori di riqualificazione inseriti nel quarto lotto del quartiere Cogne. L'intervento comporterà una spesa complessiva di 17 miliardi e 800 milioni, finanziati nel piano decennale di «Aosta capoluogo». L'amministrazione comunale approverà, a breve, i contenuti del bando, di livello europeo in quanto l'ammontare complessivo per la progettazione supera i 400 milioni circa, come stabilisce la legge nazionale sulle norme in materia di lavori pubblici. I precedenti interventi non hanno richiesto il bando europeo per l'elaborazione del progetto, essendo stati realizzati attraverso le procedure dell'appalto-concessione oppure attraverso licitazione privata. Come primo atto del futuro piano lavori, il Comune procederà, fra alcuni giorni, alla demolizione dei tre edifici, inseriti nel quarto lotto e delimitati dalle vie Capitano Chamonin e Lexert, disabitati da tempo. «Questa opera, - dice Guido Grimod, assessore comunale alle Opere Pubbliche -, che completa la ristrutturazione del quartiere, verrà eseguita con modalità diverse dall'impostazione adottata finora; l'amministrazione ha scelto di demolire i fabbricati piuttosto che ristrutturarli, costruendo case con la stessa volumetria». «Rispetto al passato - ag- giunge Grimod - questo piano lavori sarà molto più qualificato». L'assessore sottolinea come la volontà dell'amministrazione sia orientata ad ottenere un risultato ottimale sotto il profilo abitativo. «In questo ultimo programma edilizio, relativo alla rivitalizzazione del quartiere Cogne - dice Grimod - intendiamo raggiungere anche un obiettivo estetico». Nell'area che «guarda» la parte laterale del «grattacielo» e la chiesa parrocchiale dell'Immacolata verranno realizzati 72 alloggi, sistemati nei tre edifici che sostituiranno le case abbattute; il disegno prevede anche 9 appartamenti distribuiti in altre tre strutture di collegamento fra gli attuali condomini e i fabbricati di nuova costruzione. L'agglomerato di case sarà arricchito da uno spazio riservato al posteggio di 128 auto; verranno realizzate, inoltre, zone verdi e altre aree di sosta per i residenti. Sandra Lucchini Nel quartiere Cogne saranno costruiti 72 nuovi alloggi con un appalto europeo

Persone citate: Guido Grimod

Luoghi citati: Aosta