Scalfaro sarà il padrino dell'Università Tripolare

Scalfaro sarà il padrino dell'Università Tripolare Inaugurazione dell'anno accademico col Presidente Scalfaro sarà il padrino dell'Università Tripolare NOVARA. Manca soltanto la conferma ufficiale ma, salvo imprevisti dell'ultimo minuto, sarà il presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro ad inaugurare con il rettore Ilario Viano l'anno accademico dell'Università del Piemonte Orientale, il primo dopo la firma del decreto che concede l'autonomia. Alla cerimonia presenzierà una folta delegazione alessandrina. La presenza di Scalfaro è data per certa, la prossima settimana, anche all'analoga cerimonia all'Università di Torino. Proprio dall'Ateneo del capoluogo regionale - e a fronte delle pressanti richieste del territorio ormai 30 anni fa iniziò il lungo percorso per il decentramento delle facoltà che gradualmente - e non senza difficoltà - ha portato a una crescita sempre più qualificata dell'offerta di corsi di laurea e diploma. Oggii il Piemonte Orientale, suddiviso nei poli di Novara, Vercelli e Alessandria, prova a camminare sulle proprie gambe, forte di migliaia di studenti. L'incoraggiamento del Presidente sarebbe il migliore augurio. Scalfaro ha sempre seguito con attenzione l'insediamento dell'Università in Piemonte e in particolare a Novara, sua città. L'apertura dell'anno accademico si terrà a Vercelli, sede del rettorato, a metà febbraio al Teatro Civico. Si attende a giorni la fissazione della data definitiva. | [c.bo.] Il Presidente Oscar Luigi Scalfaro ha sempre seguito con attenzione l'insediamento dell'Università in Piemonte

Persone citate: Ilario Viano

Luoghi citati: Alessandria, Novara, Piemonte, Vercelli