Il parco dimenticato

Il parco dimenticato Il parco dimenticato Forti proteste da Bosio per la frazione isolata NOVI. Ancora problemi per l'erogazione dell'energia elettrica nel Novese. Sono senza luce alcune località e case sparse in vai Lemme e in vai Borbera. Particolarmente penalizzata la zona di Capanne di Marcarolo, frazione di Bosio. Qui il blackout si protrae ormai da domenica pomeriggio. «Abbiamo più volte contattato l'Enel - dicono in Comune - e gli operai stanno cercando di riparare il guasto. Ma si tratta di un inconveniente grave e la sistemazione della linea appare difficile». Ieri è stata ripristinata la corrente in una parte dell'abitato di Bosio, che era al buio e al freddo per la mancanza anche del riscaldamento. Per il resto la situazione è in pratica normalizzata in vai Lemme. Nel Comune di Gavi, anche in frazione Monterotondo è tornata la luce: questa zona è stata quella più colpita dal blackout. Gli alunni delle scuole, sia della vai Borbera e Spinti che della vai Lemme, dopo la «vacanza» dell'altro giorno (per le aule fredde, i sindaci dei Comuni delle tre valli avevano congiuntamente deciso di sospendere le lezioni) sono tornati in classe. Anche la situazione della viabilità si è ristabilita in alta vai Borbera, in particolare a Sorli ed Amarasca, nel Comune di Stazzano, i cui abitanti avevano lamentato che nella serata di domenica, dopo oltre 18 ore di nevicata, ancora nessun mezzo spartineve della provincia era arrivato lassù. Fa intanto discutere la decisione dell'Enel di dislocare una squadra di pronto intervento a San Sebastiano per la vai Curone e la vai Borbera. Critico il sindaco di Cabella Ligure, Gianni Piazzale: «Questa scelta ci spaventa. L'organico dell'Enel è già sottodimensionato e sarebbe opportuna una migliore razionalizzazione. Ritengo che sarebbe logico destinare una squadra al territorio di Arquata Scrivia e della vai Borbera, che garantisce un collegamento più rapido con tutti i centri dell'alta vallata», [m. pu.l dane Piazzale, sindaco di Cabella Ligure

Persone citate: Gianni Piazzale

Luoghi citati: Arquata Scrivia, Bosio, Cabella Ligure, Monterotondo