Presto nasceranno figli senza l'«aiuto» degli uomini

Presto nasceranno figli senza l'«aiuto» degli uomini II quotidiano Sunday Times: in Usa sono già al lavoro Presto nasceranno figli senza l'«aiuto» degli uomini LONDRA, l! maschio diventa superfluo: negli Stati Uniti si lavora ad un metodo genetico che in un futuro non lontano dovrebbe permettere ad ima donna le gioie della maternità senza più bisogno del seme dell'altro sesso. La novità si profila estremamente attraente per il crescente esercito di donne indipendenti che al pari dell'attrice americana Jodie Foster desiderano una discendenza ma di uomini non vogliono saperne. L'aweiùristica e ovviamente controversa tecnologia (fonte di orrore per chi ci vede mi ulteriore, allarmante stravolgimento dell'ordine naturale) tornerà molto utile anche alle coppie lesbiche: due donne potranno infatti suggellare l'amore che le unisce avendo propri figli grazie ad una fusione pilotata dei rispettivi cromosomi femminili, se i risultati delle ricerche in corso saranno all'altezza delle aspettative attuali. A detta del domenicale londinese «Sunday Times», che ha ieri pubblicato un'inchiesta sull'era delle amazzoni autosufficienti ormai all'orizzonte, un genetista del prestigioso Massachusetts Institute of Technology (MIT) - Rudolf Jaenisch - sta lavorando alla riproduzione dei mammiferi per esclusiva via materna e nel giro di due anni potrebbe venire alla luce il primo topo da laboratorio senza nemmeno un'ombra di papà. 1 masclii rischiano già l'obsolescenza per effetto della clonazione e il metodo genetico in via di elaborazione al MIT di Boston e in altri laboratori Usa è un altro, forse definitivo chiodo nella bara: con la clonazione si crea una fotocopia dell'essere vivente da cui si sono ricavate le cellule, con il nuovo metodo genetico sarà l'ovulo materno a generare una creatura con i soli cromosomi femminili senza interventi di fecondazione. Il prof. Jaenisch è convinto che tramite una serie di calibrati interventi chimici è possibile dare all'ovulo una totale indipendenza dagli spermatozoi maschili. [Ansa]

Persone citate: Jodie Foster, Rudolf Jaenisch

Luoghi citati: Londra, Stati Uniti