A Domo torna il coprifuoco per sale giochi e videogames

A Domo torna il coprifuoco per sale giochi e videogames Scaduta la tregua natalizia, da domani locali chiusi alle 22 A Domo torna il coprifuoco per sale giochi e videogames DOMODOSSOLA. Torna il «coprifuoco» per le sale giochi. Oggi scade l'ordinanza che aveva consentito ai locali di rimanere aperti durante le feste fino all'una di notte. E da domani torna in vigore il provvedimento varato dal Consiglio comunale che aveva fissato la chiusura alle 22. Alla stessa ora dovranno essere spenti i videogames dei bar. La hmitazione, che aveva suscitato e proteste dei gestori e di centinaia di giovani frequentatori, dovrebbe comunque avere vita breve. Il sindaco Mariano Cattrini ha annunciato che proporrà al consiglio nelle prima seduta dell'anno la revoca della debberà sulla chiusura alle 22. La convocazione del consiglio, che spetta al Presidente Giuseppe Sterpone, dovrebbe essere imminente. Ma il ritorno all'orario normale, fino all'una di notte, potrà comunque avvenire solo quando la nuova delibera diventerà esecutiva. Il coprifuoco per le sale giochi potrebbe quindi restare in vigore per tutto il mese di Gennaio. Secondo il sindaco, sono comunque venute meno le ragioni che avevano imposto il drastico provvedimento. Cattrini aveva negato di aver fatto retromarcia dopo la protesta di numerosi giovani frequentatori delle sale che si erano presentati in consiglio comunale. La seduta era stata interrotta proprio per consentire un confronto fra gli amministratori e i ragazzi, che avevano rivendicato il diritto di divertirsi la sera «senza dare fastidio a nessuno». «Proprio nell'incontro con i frequentatori delle sale nell'aula consiliare - ha ricordato il sindaco - avevo chiaramente precisato che la chiusura anticipata doveva essere considerata un provvedimento eccezionale e temporaneo, adottato per fronteggiare una situazione di ordine pubblico oggettivamente grave che aveva suscitato forti lamentele dei cittadini. Avevo aggiunto che se la situazione fosse tornata completamente sotto controllo la debberà sarebbe stata revocata». «L'azione di repressione e prevenzione svolta sistemticamente dalle forze dell'ordine dalla polizia municipale, anche in seguito al protocollo sottoscritto fra Prefettura e Comune - ha aggiunto Cattrini - ha dato buoni risultati. Le lamentele per le sale giochi sono cessate, anche nel periodo delle feste con l'apertura fino all'una». C'è un legame anche fra la revoca delle limitazioni d'orario per le sale giochi e la chiusura alle auto di piazza Mercato nel fine settimana. Si sono infatti voluti evitare i caroselli notturni nel centro storico per garantire più tranquillità ai residenti. Adriano Velli La chiusura anticipata per sale giochi e bar con videogames dovrebbe comunque avere vita breve. Il sindaco Cattrini proporrà al Consiglio comunale la revoca della delibera

Persone citate: Adriano Velli, Giuseppe Sterpone, Mariano Cattrini

Luoghi citati: Domodossola