Lega: attenti alla malavita albanese

Lega: attenti alla malavita albanese La prima colonia si formò a Savona 8 anni fa alla Bligny. Allarme per i clandestini Lega: attenti alla malavita albanese E ora il segretario Nicolich chiede più controlli SAVONA. La Lega Nord lancia l'allarme contro la malavita albanese. Chiede controlli più serrati, un lavoro di monitoraggio costante e di infiltrazione in un tessuto che viene definito potenzialmente pericoloso e in costante espansione. Una serie di provvedimenti da adottare per evitare che Savona in futuro possa trasformarsi in avanposto di una sorta di Far-West. Lo spunto per la crociata leghista contro la massiccia presenza albanese a Savona arriva dal recentissimo fatto di sangue accaduto a Genova, probabilmente un regolamento di conti per uno sgarro commesso ai danni del racket. Dura la presa di posizione del segretario provinciale della Lega Nord, Roberto Nicolich: «Già da tempo la Lega Nord ha attentamente osservato il fenomeno che si sta evolvendo a macchia d'olio in tutta la Liguria e segnatamente nella provincia di Savona: il primo gruppo di albanesi fu fatto affluire in Savona, un migliaio circa, 8 anni fa e fu allocato nei locali della ex caserma Bligny di Legino, ora sede universitaria». E ancora: «I nuovi ingressi, per la maggior parte clandestini, sono caratterizzati da una forte aggressività e da una voglia di emergere a tutti i costi. La malavita locale del Savonese, che certo non brilla per aggressività o per violenza è attualmente, di fatto, tagliata fuori da questa dinamica. Alcuni locali pubblici del centro di Savona, sono praticamente delle basi operative dei clan albanesi che lì si riuniscono tranquillamente per fare progetti. Abbiamo osservato gli esattori albanesi avvicinare le prositute connazionali per esigere il guadagno della serata». La Lega chiede alle forze di polizia controlli più massicci: «E' opportuna un'opera di monitoraggio sempre più stretta e, soprattutto, un lavoro di infiltrazione per conoscere e prevenire le attività criminose. La Lega Nord non vuole che Savona diventi un Far West, con uno scenario futuro di sparatorie in città e i cittadini onesti che subiscono vessazioni da parte di criminali, per giunta feroci e privi di codici di comportamento». Quella della Lega Nord contro gli albanesi, e in genere la presenza extracomunitaria, è una battaglia iniziata da tempo anche a livello nazionale. Per fortuna a Savona, nonostante una colonia albanese numerosa e non sempre controllata, sotto l'aspetto dell'immigrazione clandestina, non si sono mai verificati episodi di consistente gravità. [p.p.l

Persone citate: Roberto Nicolich