Mole e «fetta di polenta» seducono la Cnn

Mole e «fetta di polenta» seducono la Cnn Una troupe del canale International in città per girare tre ore di film che sarà trasmesso sabato 16 Mole e «fetta di polenta» seducono la Cnn Una puntata speciale dedicata adAntonelli e a «Luci d'artista» Ore 12, in Piazza Castello si gira la seconda parte del film «Inglesi a Torino»: dopo la Bbc venuta a parlare di euro, adesso tocca alla Cnn, in città da tre giorni per reahzzare una puntata speciale di «Artclub» dedicata a «Luci d'artista»: andrà in onda sabato 16 alle 22,30 sul canale International. Venuti a Torino per intervistare un pittore vivo, gli inglesi sono stati catturati dal fascino di un architetto morto. Alessandro AntoneUi batte Emiho Vedova due a zero: il pittore si ritrae (non accetta l'intervista), la Mole e la Fetta di polenta si concedono. E seducono la piccola troupe: un regista, una product manager, una giornalista presentatrice. Torino incassa l'omaggio e ricambia offrendo di sé l'immagine ripresa dall'alto della Mole: sapori dolci e malinconici, anche in una radiosa giornata di gennaio. «Ci siamo arrampicati lassù al buio, nei cunicoli: poi ci siamo affacciati, è stata un'emozione fantastica». Girano molti video e qualche stacchetto. Loro li chiamano «Links», collegamenti: in pratica è la faccia - carina - della conduttrice Katy Haswell che passeggia per la città illustrando gli spostamenti. Sarà così l'informazione del futuro? Di certo con questa struttura snella, dice Katy, «in un attimo sei a Parigi, Londra, Milano». Smette di parlare e in un momento è davanti alla telecamera: voilà, dai portici di via Po va in onda l'arte del Duemila. Puoi anche produrli da solo, come fa la Haswell. A patto di creare qualcosa che funzioni, e con l'arte si sa che è difficile: «Il nostro obiettivo è fare una trasmissione su mostre e monumenti, ma senza annoiare: ecco perché filmiamo tante immagini, più di tre ore, per mezz'ora di trasmissione». Siete già stati in Italia? «Sì: a Milano, Parma, Venezia». E ora Torino. Percorsa in lungo e in largo. Oltre ai due monumenti di Antonelli è piaciuta «Luci d'artista» («A Londra - ammette la conduttrice - è tutto così buio»), Piazza Castello, la Torino Liberty. Poi ieri pomeriggio, guidato dal loro appoggio in città - l'agenzia «Torinoinforma» - il gruppetto ha finito di fumare. Un giro per le gallerie d'arte di via della Rocca, un salto ai Murazzi, e il gran finale al Duomo: poteva mancare la Sindone? La conduttrice Katy Haswell: «Il nostro obiettivo è quello di fare una trasmissione su mostre e monumenti ma senza annoiare»

Persone citate: Emiho Vedova, Katy Haswell