RIONDINO, PROVA D'ATTORE

RIONDINO, PROVA D'ATTORE CABARET RIONDINO, PROVA D'ATTORE E poi Piron, Galati, Le Pedine e due nuove rassegne comiche IL 1999? Per qualcuno comincia ridendo. La settimana «leggera» si apre all'Hiroshima Mon Amour, dove martedì 12, per «Mito cabaret», c'è David Riondino; nella Sala Majakovskij di via Bossoli 83 (tel. 011/3176636) presenta il suo «Prova d'attore». Verseggiatore satirico, autore, attore, musicista, showman televisivo: le «corde» di Riondino, sulla scena ormai da decenni, sono numerose e intricate. Toscano, classe 1953, nasce artisticamente con la generazione dei cantautori degli Anni 70, ma poi si lascia coinvolgere nelle più varie esperienze artistiche. Commentatore sul «Male», «Tango», «Cuore», «Comix», conosciuto dai telespettatori per le sue performance in «Lupo solitario», «Fuori orario», «Va' pensiero», «L'araba fenice», per non parlare dell'indimenticabile ospite del Costanzo Show, Joao Mesquinho, il cantautorefilosofo brasiliano, Riondino ha alle spalle una lunga serie di lavori a teatro e nel cinema. Per la sua versatilità - e poiché «canta» tenerezze e disastri della nostra epoca - è anche definito «menestrello». Ne è una celebre dimostrazione «La ballata dei sì e dei no» di cui Riondino ha composto per TorinoSette l'aggiornamento che pubblichiamo a fianco. Nuova rassegna per il Festival Nazionale del Cabaret. Il primo appuntamento di «Giovedì rido al Teatro di Torino», il 14, è con Fabrizio Canciani e con Lucio Gardin. Il primo, anche giornalista, scrittore e critico, è specializzato in politica «alla chitarra»; il secondo ama l'improvvisazione (tel. Oli 77958031. Sempre il 14 l'Officina della Magia di Moncalieri inaugura la mini-rassegna «Risate in anteprima», fino al 28 gennaio. Si tratta di una vetrina pensata come un trampolino di lancio dei nuovi lavori non ancora presentati al pubblico, da «collaudare». Un'idea utile per gli artisti, che si mettono alla prova, e per il pubblico che avrà un'occasione per dire la sua. Giovedì (alle 22,30 in via dei Mille 13 a Moncalieri, tel. 011/6052944) in scena ci saranno Alberto Valente e Alberto Barbi in «Flabadaba Circus», una pantomima comico surreale, tra silenzio desertico e realtà da inventare. Inoltre l'Officina, nella rassegna «Fuga nel cabaret», propone venerdì 8 Alessandro Piron in «Corpi» e il 9 Stefano Chiodaroli in «Sono rimasti solo i grissini». Al Banana gialla di via S. Paolo 42 bis (tel.011/38.33.505) prosegue la rassegna «Scomicando»: venerdì 8 alle 22 sarà la serata di Rodolfo Galati. Infine a Caluso torna «Non ci resta che ridere». L'ottava edizione della rassegna di cabaret si tiene come sempre alla Cricca del Ghigno (via Vittorio Veneto 2, tel. 011/9831580). Sul palco in questi giorni, fino a lunedì 11 gennaio, Le Pedine del Delirio, trio formato dal duo torinese Rino Cerritelli e Antonio Ruggiero, con il comico bolognese Davide Dal Fiume. Cristina Caccia .Xellafoto sopra Darklc Riondino all'Hiroshima martedì 12 con «Prora d'attoreSotto, a .sinistra. . [lessandro Piron all'Officina della Magia di Moncalieri. a destra (s'alati al Banana ( Hallo

Luoghi citati: Caluso, Hiroshima Mon Amour, Moncalieri