Al Borsa con Radura Skoda e Manara

Al Borsa con Radura Skoda e Manara Presentata ieri a Novara la nuova stagione organizzata dagli Amici della Musica Al Borsa con Radura Skoda e Manara E fra i concerti spuntano Nazzari e la danza NOVARA Opere di grandi compositori affidate a famosi interpreti, ma anche cinema italiano d'annata, canti alpini e danze indiane. La nuova stagione di concerti organizzata dagli «Amici della Musica» riparte tra conferme e novità. Con un gradito ritorno ad inaugurarla: sarà infatti Paul Badura Skoda, venerdì 15 gennaio alle 21, il primo grande protagonista di scena alla sala Borsa. Il grande pianista ha già annunciato il programma: eseguirà le Variazioni in Fa minore di Haydn, seguite dalla Sonata in Do minore opera 111 di Beethoven, «Guitare» di Martin e dodici Studi opera 25 di Chopin. «Abbiamo voluto soddisfare le numerose richieste che erano giunte da più parti», ha spiegato ieri mattina il maestro Folco Penino, presidente del sodabzio novarese intitolato a Cocito, nella conferenza stampa di presentazione dellla rassegna. Che subito dopo Badura Skoda tornerà ad ospitare un altro virtuoso. Il 29 gennaio con il Trio Johannes è atteso Francesco Manara: il giovane viobnista «pupulo» di Muti proporrà con Massimo Po- bdori al violoncebo e Claudio Voghera al pianoforte pagine di Mozart, Beethoven e Ravel. Due giorni dopo, per l'apertura dei «Salotti», i cenacob pomeridiani della domanica, arriverà con musiche di Mozart, Schumann, Kachaturian e Strawinskij, il trio formato da Paolo Chiavacci, violino e viola e dal clarinettista Piero Vincenti con Adriano Tumiatti al piano. L'11 febbraio si torna ai concerti serali con il Quartetto di Roma, che schiera i violinisti Marco Fiorini e Biancamaria Rapacini con Claudio Ugolini aba viola e Francesco Sorrentino al violoncello m Mozart, Schubert e Beethoven. Un recital pianistico di Francesco Maria Possenti per il salotto domanicale del 21 febbraio, poi, venerdì 26, un ancora un virtuoso della tastiera d'avorio, Maurizio Zanini in grandi pagine di Mendelssohn e Chopin. Insobte sonorità, il 7 marzo, per il «Salotto deUe Domenica» con le ocarine di Matteo Rossi, accompagnato aba chitarra da Egidio Collini. «Danza d'amore. neUo spirito del Medio Evo tra India e Itaba» è il titolo debo spettacolo-novità che il 18 marzo vedrà in scena la danzatrice indiana Nuria Sala Grau assieme ai musicisti Amelia Cuni, canto e tampura e Federico Sanesi, con altri strumenti etnici. Cinema di montagna e canti alpini al concerto del coro del Cai Novara, sodalizio che il primo aprile festeggerà il 75° anche con la proiezione del film di Luis Trenker «Barriera Settentrione», interpretato Amedeo Nazzari. Una serata interamente dedicata a Vivaldi ospiterà giovedì 15 Ensemble barocco Fete Rustique. Prologo al terzo libro di Penino sul grande compositore di Capua, un omaggio a Giuseppe Martucci vena rivolto dal pianista Francesco Libetta domenica 25 aprile. Michele Mo, flauto e Riccardo Balbinutti, marimba, suoneranno mercoledì 5 maggio. Infine, aba ripresa autunnale, in ottobre è atteso l'Ensemble Atalanta Fugiens e in novembre il pianista Roberto Logli. Pietro Benacchio Attesi a Novara. Il pianista e musicologo Paul Badura-Skoda, il violinista Francesco Manara e il pianista Maurizio Zanini La ballerina indiana Nuria Sala Grau si esibirà giovedì 18 marzo al Salone Borsa in «Danza d'amore Nallo spirito del Medio Evo tra India e Italia»

Luoghi citati: India, Italia, Novara, Roma